[zxspectrum] Re: ZX Ear-Mic to RS232

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 11 Mar 2015 01:41:21 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 10/03/2015 22:35, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Però tu hai la Plus D. Vuoi dire che come parallela sono perfettamente
compatibili?

Chiaro.

Cioè, no, non lo so. So solo che quella interfaccetta ce l'ho e l'ho già usata per sentire la sintesi vocale di Luca. Però non ricordo se ho dovuto modificare qualcosa.

EMG

Se non ricordo male, sono compatibili sia dal punto di vista hardware che software (usano le stesse porte e gli stessi indirizzi, per cui presumo che non ci fu bisogno di apportare modifiche... ma 30 anni sono tanti! :-( Per inciso: per mia comodità montai il convertitore D/A (il Covox) direttamente dentro la Disciple:
https://drive.google.com/open?id=0B2gTtPKDTuD_ZHdDdWx2V215YW8&authuser=0
ma è perfettamente fattibile costruirla esternamente; basta avere un connettore dello stesso tipo di quello che collega la stampante alla Disciple. Se qualcuno fosse interessato, posso spiegare come realizzarla... Di fatto, a parte l'uso di indirizzi diversi, faceva esattamente le veci della SpecDrum!

Tornando alla sintesi vocale, stavo pensando che, per fare dei test anche con gli emulatori, potrei provare a vedere se con una modifica minima (il valore della porta su cui scrivo) posso utilizzare l'interfaccia SpecDrum, che alcuni emulatori supportano... Così se produco qualcosa, anche chi non ha più lo Spectrum reale o non ha la Disciple o non vuole costruirsi la Covox, può sempre fare le sue prove!... Vedrò cosa si può fare.

--

|_ /-\