[zxspectrum] Re: ZX Ear-Mic to RS232

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 Mar 2015 18:04:18 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:
No, purtroppo il programma originale utilizzava il micro convertitore
D/A stile "Covox" che avevo realizzato utilizzando la parallela della
Disciple :-(...

Ho anche quella, non c'è problema! :-)

Ottimo! Però se qualcun altro in ML la vorrà provare dovrà dotarsi di quella Covox... Il che non è difficile, ma occorre un minimo di lavoro, e un po' di più se non si ha la Disciple...

In realtà volevo intendere che, creando i  ponticelli LATO PC, i segnali
di handshaking se li crea il PC stesso, esattamente quello che intendi tu.

Ah, allora a posto. Ma perché sopra chiedevi se il mio software poneva a +12V il segnale DSR? Io ho risposto a quello.

Semplicemente non sapevo se i segnali lato PC sono gestiti tutti automaticamente. I ponticelli servono a far "credere" alla seriale del PC che sia collegata ad un modem (o ad un'altra interfaccia) che si dichiara disponibile al trasferimento dati. Questo viene fatto riportando indietro lo stesso segnale di richiesta che il PC invia (della serie: "fatti una domanda e datti una risposta!" o alternativamente: "te la canti e te la suoni!" :-). Ma una prima scintilla qualcuno la deve lanciare. Era questo che non sapevo...
Veramente non si capiva. Sembrava lo schema della sola interfaccia "scempio". :-)

Quello schema riassume in sè sia l'interfaccia per la conversione dei segnali TTL<-->RS232, sia la disposizione di tipo "null modem" necessaria al collegamento con il PC, compresi i famosi ponticelli. D'altra parte, anche se perdo la possibilità di collegarci il modem, non mi sembra una perdita di rilievo!...

Ah, allora l'hai già guardato! :-) Sì, è vero quello è per DB25 ma a parità di segnali immagino funzioni anche per DB9. Comunque puoi sempre fare delle prove. Io le ho fatte recentemente, come avevo a suo tempo raccontato.

Infatti... Però sto avendo un sacco di contrattempi...
Stamattina ho portato su dalla cantina un vecchio PC con Windows XP che ha ancora sia il floppy drive che la porta seriale (e quella parallela!).
Ma è tutta la mattina che smadonno perchè trovo un problema dopo l'altro...
Alla fine ho deciso di reinstallare tutto, e speriamo che adesso riesco a farci qualcosa! (oltre a friggerci su qualche uovo e aspirare la polvere di casa! :-) )

Giusto. Credo che i ponticelli siano tutti necessari. Ma se vuoi fare delle ulteriori prove ben vengano.

Se finalmente ci riesco, vi faccio sapere!...

--

|_ /-\