[zxspectrum] Re: Situazione disegno frattale

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 Mar 2015 19:34:38 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 08/03/2015 17:40, Luca Alimandi ha scritto:

P.S. Scusa la domanda stupida da ignorante e profano, ma se poi la
grafica dello Spectrum è così risicata (poca profondità e poca
risoluzione) e proprio strettamente necessario avere molte cifre
decimali nei calcoli delle divisioni e delle moltiplicazioni? Immagino
di sì (conoscendoti, penso che non avresti affrontato tutto questo
lavoro senza aver prima considerato possibili scremature...), ma volevo
capire meglio la natura del problema...

Come avrei fatto a scrivere la mia ZXCALC (scaricabile dal mio sito) senza delle routine matematiche a precisione dinamica? :-)

EMG

Forse non ho capito io la risposta oppure ho posto male la domanda...

Intendevo dire se è necessario fare moltiplicazioni e divisioni a 4 bytes (o più...) se poi i punti che vengono disegnati sullo schermo possono avere solo valori 1 e 0 (pixel on o off, non potendo assumere nè toni di grigio nè colori diversi), e tra l'altro con una risoluzione molto bassa... Forse la domanda è stupida perchè non sono un esperto di frattali e nemmeno di matematica e grafica, ma era solo per capire qualcosa di più! Insomma, detta in modo brutale: perchè con una grafica così dozzinale occorre fare calcoli dell'altro mondo per decidere se un pixel deve essere nero o bianco? Ripeto, è una domanda barbina, ma era giusto per avere un'idea un po' più chiara della problematica legata ai calcoli per disegnare frattali...

--

|_ /-\