[zxspectrum] Re: Situazione disegno frattale

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 Mar 2015 17:33:07 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 08/03/2015 15:40, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Quasi quasi mi vado a studiare l'algoritmo usato nella ROM dello
Spectrum per fare moltiplicazioni e divisioni. Sai se e dove si può
trovare quel materiale commentato?

Trovato nell'ottimo The complete Spectrum ROM disassembly.

Era quello che stavo per suggerirti, ma ero sicuro che lo sapevi già!...

Vedo che usano un sacco i registri alternativi e quindi, in pratica, hanno registri sufficienti per fare l'operazione, che consiste in operandi di 4 bytes, interamente nei registri! Ecco perché è così (relativamente) veloce!

Già, si usano raramente, ma a volte sono una manna!...

Ma io non posso farlo perché le mie routine non sono limitate a 4 bytes...

Ahaia!...
Beh, ci sarà pure qualche motivo per cui l'evoluzione dei processori ha richiesto (direi imposto!) il passaggio a 32 e poi a 64 bit!... Sennò la grafica di oggi ce la sognavamo!... Per non parlare dell'indirizzamento di Giga di memoria...

Comunque l'algoritmo è lo stesso che uso io... :-(

EMG

Non credo ce ne siano molti, e quelli usati nella ROM penso siano tra i più efficienti, ma non me ne intendo molto :-)

--

|_ /-\