[zxspectrum] Re: RealSpectrum 0.97.08 WIP

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 Nov 2003 17:41:35 +0100

Ciao!

Ho passato gli ultimi giorni a rovistare nel DDK Microsoft e in tutta la rete riguardo al RealDisk per Windows 2000/XP, e purtroppo la strada e' tutta in salita. L'unico modo e' scrivere un driver in kernel mode, il che implica che dovro' studiarmi scaffalate di libri per imparare come si programmano i driver WDM. Un'impresa mostruosa, specialmente in confronto a quanto sia stato "facile" pilotare il controller in RealSpectrum DOS.
Non esiste nulla di gia' fatto, neppure articoli con spiegazioni, e a dir la verita' non esistono piu' nemmeno programmi commerciali come il buon vecchio Teledisk o CopyQM. L'argomento floppy disk e' morto, nessuno ne discute piu' e il driver di Windows 2000/XP non offre nulla di utile per i nostri scopi. Ho cominciato a studiare i WDM e la prima cosa che ho letto in un librone della mspress e' che il tempo di sviluppo si misura tipicamente in anni-uomo... andiamo bene! (spero che parlassero dei driver piu' complicati) :)

Se qualcuno sa qualcosa e' il benvenuto...

Luca