[zxspectrum] Re: RealSpectrum 0.97.08 WIP

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Nov 2003 13:59:11 -0600

Ciao Luca,

ho provato l'emulazione della cf con la ROM del +3e. Non che abbia
provato molto (formattazione, assegnamento delle unita`, salvataggio/
caricamento file) ma il tutto e` favoloso. E non ho avuto nessun problema.

-p

Luca Bisti wrote:

Ciao a tutti,

ho messo online le ultime versioni di test di RealSpectrum, sia per Windows che per DOS (ottimizzazioni Pentium). I link sono i soliti:

http://www.ramsoft.bbk.org/emul/rs32-latest.zip
http://www.ramsoft.bbk.org/emul/rsdos-latest.zip

Mi servirebbe che qualcuno testasse la nuova emulazione della ZXCF, ovvero l'interfaccia CompactFlash di Sami Vehmaa che e' descritta a questo indirizzo:
http://user.tninet.se/~vjz762w/

La ZXCF si abilita selezionandola dal menu CTRL-F4 (periferiche IDE), naturalmente la dotazione di RAM emulata e' di 1MB e durante lo sviluppo sto facendo i test con l'ottimo ResiDOS v1.62, scaricabile da:
http://www.zxplus3e.plus.com/residos/files/residos162-cf.tap

In caso di necessita', tutte le informazioni sul ResiDOS si trovano qui:
http://www.zxplus3e.plus.com/residos/
Vale veramente la pena di provarlo, e' straordinario!

L'emulazione ZXCF non e' ancora finita (vorrei implementare il salvataggio della RAM dell'interfaccia quando viene disconnessa), ma apparentemente sembra essere gia' abbastanza funzionale. Ovviamente per usare la ZXCF come un hard-disk bisogna creare un file immagine di tipo HDF delle dimensioni che preferite. Per creare un HDF basta premere INS nel menu CTRL-F4 dopo aver spostato il cursore sulla prima riga di una delle due periferiche IDE disponibili, e poi editare i parametri (si puo' anche cambiare la stringa di identificazione).

Fateci sapere se lo provate!

Luca