[zxspectrum] Re: RealSpectrum 0.97.08 WIP

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Nov 2003 12:15:53 +0100

Ciao Roberto e tutti gli altri!

Ho cominciato a studiare l'architettura dei driver di Windows, e devo dire che molte cose iniziano ad avere un senso: mi si sta aprendo un mondo nuovo! Ho capito quale componente di sistema devo scrivere, come puo' interagire con un certo driver sottostante e dall'altro lato come scambiare i dati con il livello applicazione (RealX); la parola magica e' filter driver, da piazzare nel punto opportuno dello stack dei driver (a livello infimo, nel nostro caso). Naturalmente a parole e' facile, ma implementare il filter driver richiedera' un bel po' di settimane per studiare alcuni libri e tantissimo testing per vedere se funziona come mi aspetto (e debuggare in kernel mode e' tutto un altro pianeta). Come avrete capito ormai mi sono intestardito su questa cosa: sarebbe una grossa novita' e non so resistere a queste sfide da "ultima frontiera" (beh RealSpectrum e' nato proprio per vincere una di queste: documentare a fondo il funzionamento della ULA). Per "fortuna" ho passato il weekend con la febbre, il che mi ha consentito di avere tutto il tempo che mi serviva :)

Io non so niente ma ti posso suggerire un facile escamotage di aggiramento.
Crei (magari esiste gia') un tool esterno che legge l'immagine del disco e la
scarica su un file.
A quel punto RS lavora sul file.
Alla fine la stessa utility riversa l'immagine del file sul disco.

Capisco, ma il fatto e' che: 1) non esiste nessun programma del genere che funzioni sotto Windows 2000/XP, sono tutti per DOS per lo stesso problema; non c'e' niente nemmeno di commerciale. 2) il punto e' il realdisk, cioe' la funzionalita' di accesso diretto da dentro l'emulatore; limitarsi solo ai file immagine e' quello che gia' fanno tutti, compreso RS32. 3) non mi accontento delle geometrie regolari (es. numero fisso di settori per traccia), voglio che funzionino anche i dischi con le protezioni.
Di sicuro il RealDisk di RealX (e di RS32) sara' una cosa che in pochi hanno ;)

Luca