[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Aug 2014 00:20:53 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 30/08/2014 19:49, Matthew ha scritto:

Credo che lo spessore incida sulla velocità, un elastico se lo si apre è
un parallelepipedo a base quadrata in linea di massima mentre una
cinghia ha una base rettangolare...cambiai anch'io una cinghia di un
registratore anni fa, la trovai leggermente più grande in spessore, la
velocità del nastro cambiò aumentando leggermente, lo si notava dalle
canzoni riprodotte, spero questo possa aiutare.

Vuoi dire che i lettori CD/DVD a cui ho messo l'elastico ora vanno ad una velocità diversa? E in quel caso come influisce sul funzionamento? Immagino che la riproduzione di un CD non possa andare più veloce, o sì? In ogni caso non mi hanno mai detto niente...

EMG

Credo che i CD e ancora di più i DVD presentino un'inerzia molto diversa rispetto ai nastri (basta pochissima copia per farli ruotare, mentre quello che conta è la velocità...) e quindi abbiano un controllo più sofisticato della velocità di rotazione per cui un controller aumenta o diminuisce la velocità del motorino per mantenere la rotazione al valore giusto (se non ricordo male c'erano due tipi di DVD: i DVD CAV = Velocità Angolare Costante, e i DVD CLV = Velocità Lineare Costante; in questi ultimi la velocità angolare veniva modificata a seconda della posizione della traccia letta in modo da mantenere costante il bit rate, ma qui vado su argomenti complessi che non conosco bene ...) Penso che una cosa simile (controllo automatico) non ci sia sui registratori a nastro, o forse solo su quelli di qualità (e prezzo!) professionale.
Ma sono solo mie ipotesi, nulla di verificato!...
Comunque, come ho detto in un post (che ho scritto prima di leggere le risposte degli altri, quindi scusate se ho ripetuto certi concetti...), la chiave di tutto credo sià l'attrito e l'elasticità. Ricordo di aver sostituito delle cinghie che quasi non si deformavano affatto, facevo addirittura fatica a farle entrare al loro posto sulla puleggia... Un comportamento molto diverso da quello di un elastico!

--

|_ /-\