[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Un Ritorno nei Retrocomputers

  • From: Marcello Zaniboni <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Jan 2010 01:44:52 +0100

> Su Z88DK Trovi un articolo approfondito sulla rivista HAX n°3, disponibile
> all'indirizzo
>
> http://www.haxonline.org/haxold/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=19&Itemid=30
>
> Puoi programmare in sinclair basic su Windows (ma funziona anche su Linux
> Wine) con Basin:
>
> ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/emulators/pc/windows/BASin_r14c.exe

Volendo fare qualcosa sullo Spectrum, i casi sono due. Se si vuole
"gustare" la programmazione direttamente su Spectrum, cosa che per un
retrocomputerista può avere un senso, allora si devono lasciare stare
tutti gli approcci che coinvolgono PC e simili. A questo punto, viva
il BASIC e anche tool della HiSoft e simili... però ci vuole molto più
tempo.

Se invece si può scendere a patti con la praticità, io consiglio
fortemente z88dk. Su PC scrivi in C e se vuoi anche in codice macchina
(non in C++ però). Poi compili e testi sugli emulatori (molti hanno
anche dei debugger integrati per ogni evenienza) e alla fine puoi
anche testarlo su uno Spectrum vero: basta collegarlo all'uscita di
audio del PC. E poi z88dk ha un sacco di librerie per gestire sprite,
suono e altre cose molto interessanti.

'notte,
Marcello