[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Un Ritorno nei Retrocomputers

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 25 Jan 2010 10:22:50 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Paolo Ferraris" <pieffe8@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedì 25 gennaio 2010 9.20
Oggetto: [zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Un Ritorno nei Retrocomputers

Diciamo che dannoso non lo sarebbe (a parte il rischio di chi scrive in C++ di scrivere codice obrobrioso abusando delle sue caratteristiche, ma sorvoliamo... :) )

Vero, ma questo vale in molti altri linguaggi, C compreso.

ma ripeto non so quanto ne valga la pena implementare tutte le features del C++.

Io partivo dal presupposto che già esistesse un compilatore C/C++ per Z80 e mi chiedevo perché z88dk fosse legato ad un compilatore neanche ISO-compliant.

Non sono esperto di come funzionino i compilatori internamente e soprattutto non ricordo la terminologia. So che in lista c'e` qualcuno che puo` dare piu` dettagli (Gio?) Ma per esempio un programma C++ che usa eredarieta` e metodi virtuali ha bisogno di codice runtime per localizzare il metodo giusto da eseguire. Questo codice e le tabelle usate dal codice per gli scopi appena detti usano spazio aggiuntivo che normalmente non e` richiesto se si lavora in C.

Se non ti servono determinate caratteristiche semplicemente non le usi. Nel momento in cui ti serviranno, se volessi implementarle in C avresti comunque bisogno di v-table e aggeggi vari.