[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: Un Ritorno nei Retrocomputers

  • From: ZX Mauro Graziani <zxmauro@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Jan 2010 12:29:04 +0100

Su Z88DK Trovi un articolo approfondito sulla rivista HAX n°3, disponibile
all'indirizzo

http://www.haxonline.org/haxold/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=19&Itemid=30

Puoi programmare in sinclair basic su Windows (ma funziona anche su Linux
Wine) con Basin:

ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/emulators/pc/windows/BASin_r14c.exe

Volendo fare qualcosa sullo Spectrum, i casi sono due. Se si vuole
"gustare" la programmazione direttamente su Spectrum, cosa che per un
retrocomputerista può avere un senso, allora si devono lasciare stare
tutti gli approcci che coinvolgono PC e simili. A questo punto, viva
il BASIC e anche tool della HiSoft e simili... però ci vuole molto più
tempo.

Se invece si può scendere a patti con la praticità, io consiglio
fortemente z88dk. Su PC scrivi in C e se vuoi anche in codice macchina
(non in C++ però). Poi compili e testi sugli emulatori (molti hanno
anche dei debugger integrati per ogni evenienza) e alla fine puoi
anche testarlo su uno Spectrum vero: basta collegarlo all'uscita di
audio del PC. E poi z88dk ha un sacco di librerie per gestire sprite,
suono e altre cose molto interessanti.

'notte,
Marcello

Grazie. Anche a tutti gli altri che hanno risposto.
Un paio di settimane fa ho provato ad usare nuovamente il basic dello spectrum ... su uno spectrum. Sarà che è passata una ventina d'anni, sarà che ho perso la mano, sarà l'età che avanza e sarà anche che purtroppo mi sono abituato troppo bene coi vari copia-incolla, editor a tutto testo ecc... insomma, quelle "4 righe" che 20 anni fa avrei digitato in pochi secondi sono state una sofferenza.

Tuttavia non dimentico il mostricciattolo nero e le sua versatilità e per questo sto immaginando una serie di suoi utilizzi che prevedono la scrittura di un po' di software e magari l'abbinamento con qualche interfaccia hardware. Considerando che per circa 10 anni ho lavorato come programmatore (guarda caso in L/M per Z280 ed in C) penso che mi farò un giretto con z88dk...

Se riuscirò a portare a termine qualcosa di interessante ve lo farò sapere.
Ciao.
Mauro