[zxspectrum] Re: R: Re: R: E come volevasi dimostrare...1 a 0 per il fisco italiano....

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 3 Mar 2015 02:25:20 +0100

Il giorno 3 marzo 2015 02:03, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha
scritto:

> Io ne sentii parlare per la prima volta dal mio professore di Elettronica
> alle superiori. Raccontava che, teoricamente, le candele delle automobili
> avrebbero potuto benissimo essere costruite con materiali e con tecniche
> che le avrebbero fatte durare praticamente in eterno, sicuramente più
> dell'intera vettura; ma le case produttrici se ne guardavano bene,
> altrimenti avrebbero prodotto pochi pezzi e non avrebbero avuto un mercato
> per loro soddisfacente; e così le producevano in modo che si rovinassero
> dopo un tot di anni...

Io questo l'ho notato nei cellulari che ho avuto... pur trattandoli con la
massima cura, dopo 2 anni circa succedeva qualcosa (display che si
affievoliva, malfunzionamenti progressivi, ecc.); avevo letto che vengono
proprio costruiti in modo da cominciare a dare problemi a garanzia scaduta.
Pensavo fosse una cavolata, e invece...

> Più famoso ancora è il vero e proprio cartello che si formò tra le case
> produttrici di lampadine. Addirittura un'azienda che avesse messo in
> commercio delle lampadine che potevano durare, diciamo, più di 5000 ore
> avrebbero ricevuto una sorta di multa dal consorzio!

Questa cosa mi provoca un'indignazione...  >:-(

> Ai giorni nostri sono eclatanti il caso delle stampanti e delle batterie
> dei cellulari (Apple in particolare).

Per le batterie, la degradazione dovrebbe essere fisiologica (hanno una
vita che corrisponde ad un certo numero di cicli di carica/scarica e
comunque pochi anni - max 3).

> Ancora peggio va con i cellulari. Apple ha addirittura ricevuto una mega
> multa perchè ha reso impossibile la sostituzione della batteria e ha fatto
> in modo che, a causa della "morte" programmata di questa, l'intero
> apparecchio andava fuori uso, inducendo così all'acquisto di un cellulare
> nuovo!  Rob de matt!

Però questa è una cosa che metti in conto quando compri un iPhone o iPad...
o almeno, se hai una cultura tecnica/informatica di base... OK, la maggior
parte delle persone non ce l'ha :-). Comunque non è vero che lo smartpohone
muore al morire della batteria; "semplicemente" devi affidarti a un centro
Apple per farla sostituire (100 euro!).
Ad ogni modo apprezzo molto il fatto che gli smartphones Samsung siano
dotati di uno sportellino per accedere alla batteria. Non è davvero da
tutti.