[zxspectrum] Re: R: Re: R: E come volevasi dimostrare...1 a 0 per il fisco italiano....

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 03 Mar 2015 02:03:51 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:
Inviato da iPhone

Il giorno 01/mar/2015, alle ore 12:09, Enrico Maria Giordano

Mah, io una cosa del genere non la concepisco. E' come se ora dovessi pagare un
canone mensile per ogni apparecchio che ho in casa: probabilmente sarei sul
lastrico dopo pochi mesi. Quando compro una cosa pretendo che quella poi sia
mia per sempre.

Anch'io la penso come te, ma il mercato credo che purtroppo spinga da un'altra
parte (abbonamenti, leasing etc.).

Io uso ancora il mio amplificatore stereo Technics comprato negli anni '70. Con questa
nuova "politica" non sarebbe stato possibile... :-(

Infatti non vogliono più che sia possibile. E da molti anni.
È la regola base del consumismo.
Se un prodotto dura troppo e conviene addirittura ripararlo piuttosto che
sostituirlo, la multinazionale che ci guadagna?
E allora via a rottamare, ricomprare, accumulare rifiuti ... genialmente
perverso e miope. :-(

Carlo

Esattamente! Avete mai sentito parlare di "obsolescenza programmata"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata

Io ne sentii parlare per la prima volta dal mio professore di Elettronica alle superiori. Raccontava che, teoricamente, le candele delle automobili avrebbero potuto benissimo essere costruite con materiali e con tecniche che le avrebbero fatte durare praticamente in eterno, sicuramente più dell'intera vettura; ma le case produttrici se ne guardavano bene, altrimenti avrebbero prodotto pochi pezzi e non avrebbero avuto un mercato per loro soddisfacente; e così le producevano in modo che si rovinassero dopo un tot di anni...

Più famoso ancora è il vero e proprio cartello che si formò tra le case produttrici di lampadine. Addirittura un'azienda che avesse messo in commercio delle lampadine che potevano durare, diciamo, più di 5000 ore avrebbero ricevuto una sorta di multa dal consorzio!

Ai giorni nostri sono eclatanti il caso delle stampanti e delle batterie dei cellulari (Apple in particolare). Per quanto riguarda le stampanti, specialmente quelle a getto d'inchiostro, vi sarete accorti che anche se le cartucce potrebbero benissimo andare avanti per molte pagine, arrivate al limite di pagine programmato la stampante smette di stampare chiedendo la sostituzione!... Ancora peggio va con i cellulari. Apple ha addirittura ricevuto una mega multa perchè ha reso impossibile la sostituzione della batteria e ha fatto in modo che, a causa della "morte" programmata di questa, l'intero apparecchio andava fuori uso, inducendo così all'acquisto di un cellulare nuovo! Rob de matt!

--

|_ /-\