[zxspectrum] Re: Qumran ZX - Micro Share BBS

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2014 12:04:40 +0200

Simone Voltolini ha scritto:

Arrivi a prenderlo solo nel 1991 e non transigi? :-)

Faccio presente però una cosa molto importante: tutti qui a MN prendemmo il +2
non solo perché il Toastrack non si trovava ma perché in effetti a livello
costruttivo per l'uso intenso che ne facevamo (4/5 ore al gg acceso minimo) era
decisamente molto più stabile e sicuro.

Non parliamo poi della tastiera...sono un amante delle forme e
dell'estetica...ma per programmare in assembler caro mio la tastiera del plus 2
era quasi a livello di una PC.

Lasciamo stare le taken che so che fu un grande dispiacere.,.ma tanto eravamo
già tutti nell'ottica della new gen di prodotti 128k quindi poco contava allora.

Dei 2 Speccy originali che ho avuto (gommoso e plus) sono saltati in un modo e
nell'altro in 3 anni circa, il mio plus 2 ha fatto 7 anni intensissimi e mai
dico ha avuto un problema.

E li ha fatto quasi tutti con una Disciple sotto che lo friggeva
quotidianamente.

Che dire...se non è robustezza ed affidabilità questa.

Altra lancia a favore del plus 2: il registratore integrato...registrazioni
MASTER eccelse!!!

Altro che registratore esterno...questo creata master perfetti!

Ed io ad ogni cassetta che mi arrivava,..ricopiato tutto con copiatore Speccy
(non copia da cassetta a cassetta se non con i turbo) direttamente su delle
c-90!

Un lavoraccio!!

Però ne valeva la pena perché ora ho ancora tutti i master perfetti e li
proverò sicuramente :-)

Per me fu eccezionale il plus 2 come macchina da guerra pazzesca!

Invece proprio ieri ho notato che i registratori esterni hanno un calo di
potenza sul volume dopo tanti anni, il plus 2 zero!!!

Amo il Toastrack ma diamo i meriti a chi si li merita.
Concordo! Anche io ho avuto un'ottima esperienza di utilizzo del +2: tastiera finalmente degna di quel nome, datacorder funzionante a dovere, solidità, discreta disponibilità di connettori da/verso il mondo esterno, progettazione tutto sommato abbastanza professionale... Ci ho lavorato bene anche io per almeno 5 anni (forse più). L'unico difetto era che, specialmente in estate, si surriscaldava internamente e quindi ogni tanto il processore andava in tilt... Ma ovviai all'inconveniente inserendo una ventolina di raffreddamento e praticando un po' di buchi e fessure per migliorare lo scambio termico... e così non ebbi più problemi. Anche il mio +2 faceva coppia fissa con la Disciple e devo dire che anche su questo fronte non mi potevo lamentare... Insomma un ottimo prodotto, anche se targato Amstrad (ma l'idea sempre quella di Sinclair era!... :-) ) Tra parentesi, ieri, andando a vedere le riviste retrò di elettronica segnalate da Cesare, mi sono imbattuto nelle pubblicità dell'epoca (anni 75-76) e mi ha impressionato il design innovativo e la genialità delle soluzioni di molti prodoyyi della Sinclair: frequenzimetri, calcolatrici, orologi da polso, e perfino impianti stereo modulari, tutti dal design avvenieristico, dalle dimensioni contenute, dalle trovate fantasiose! Bellissimo (per quei tempi) l'orologio "nero", così accattivante che poteva essere scambiato per un braccialetto vezzoso, e che si illuminava solo toccando il quadrante! Roba da "Star Trek"! Quindi poi si capisce come sia venuto fuori lo ZX 80, lo ZX 81 e lo ZX Spectrum... Il genio non è acqua! Comunque queste considerazioni le avete già fatte e non sarebbero pertinenti a questo thread, per cui... Passo e chiudo!

--

|_ /-\