[zxspectrum] Re: Politica, economia, società, e chi più ne ha più ne metta!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Feb 2015 00:28:28 +0100

Cerco di essere breve (impossibile!) e di rispondere a più mail arrivate nella giornata di oggi (le ho lette solo in tarda serata...).

1) *Decisione da prendere*: NON SE NE PARLA NEMMENO! Enrico, non solo sei l'ideatore e il moderatore della lista, ma anche uno dei membri più attivi, un po' "l'anima" del gruppo. Dunque DEVI RESTARE! :-). Ma fortunatamente hai già fatto la scelta giusta! Grazie.

2) *Diatribe*: cosa ci vogliamo fare? Siamo fatti così, nel bene e nel male. L'importante è CONTINUARE AD ACCOGLIERSI, ascoltarsi e cercare di accettarci gli uni gli altri, così come siamo. Il mondo è bello perchè è... AVARIATO! No?!... Quindi lo stesso vale per te, Carlo: DEVI RESTARE anche tu! La lista non sarebbe più così bella e viva senza i tuoi interventi ;-) ...

3) *OT vs IT*: ne avevamo già parlato ed era emerso che la maggior parte di noi erano per una (moderata) accettazione di discussioni su temi che esulano dal mondo informatico e Spectrum in particolare. Forse abbiamo di nuovo esagerato un po', ma basta tornare nei binari e limitarsi un po'. Per il resto a me piace così, liberi di parlare di quello che ci sta a cuore. Ma un sondaggio più capillare (visto che ci sono anche molti che si sentono raramente) non sarebbe una cattiva idea...

4) *Immigrazione*: con quello che ho scritto intendevo che chi emigra ha motivi (a volte molto gravi, come persecuzioni o estrema povertà) per farlo. Il nostro Paese, per quanto sull'orlo del baratro, viene ancora visto come un miraggio, o almeno una buona opportunità, da molti stranieri. A volte non apprezziamo quello che c'è ancora di buono perché vediamo (o ci fanno vedere) soprattutto lo sfacelo (e non si può negare che ci sia, purtroppo). Ma forse faremmo meglio ad apprezzare di più quello che abbiamo; forse un giorno potremmo rimpiangerlo...

5) *Software*: personalmente mi scuso con Enrico per non aver mai risposto alle sue molte comunicazioni riguardo le sue routine matematiche e i test sul disegno dei frattali. Purtroppo ultimamente ho proprio poco tempo e quello che avevo l'ho impiegato a leggere e rispondere alle altre mail, che trattavano di argomenti che toccano un po' tutti noi e il nostro futuro. Inoltre non sono molto ferrato sugli algoritmi matematici e non sapevo sinceramente cosa dire... Mi dispiace se questo ha dato l'impressione di disinteresse, ma non è affatto così! Anzi, per rimediare, prometto che dedicherò qualche ora a studiare le operazioni in codice macchina, anche se non posso promettere di arrivare a poter dare qualche buon consiglio!...

6) *Redditometro*: la mia critica verteva soprattutto sul fatto che, nonostante le intenzioni dichiarate, spesso i risultati sono deludenti, se non opposti a ciò che si promette. Così quelle che dovrebbero essere misure contro l'evasione fiscale finiscono per essere solo paraventi per coprire l'incapacità (o la mancanza di volontà) e per andare a raschiare il solito fondo del barile andando a raccattare anche gli ultimi spiccioli di chi è già quasi sul lastrico, e lasciando intonsi i patrimoni miliardari dei veri evasori... Però è ovvio che la lotta all'evasione è un "must"! Ma, per favore, con misure VERE ed efficaci!

7) *Segnalazioni*: no, mai viste!...

8) *Blutooth*: anche io uso lo Speccy collegato ad un TV (CRT, non LCD) attraverso l'ingresso video e non è male! Ovviamente l'importante è evitare l'uso del modulatore VHF, e mi pare che nel progetto si parli di uscita video-composita, non di segnale VHF. In tal caso potrebbe essere accettabile!

9) *PCMGT*: non funzionandomi più la Disciple e non essendo oggi le cassette e i MDR il massimo della vita, mi piacerebbe trovare una memoria di massa veloce, capiente e facile da usare con lo Spectrum. Per cui il progetto di Enrico mi interesserebbe molto se permettesse di usare il PC come un "disco virtuale". Ma domando: potrei leggere e scrivere file dallo Speccy sul PC magari usando un'interfaccia RS232-USB? Ultimamente ho fatto degli esperimenti (purtroppo finora fallimentari :-( ) con il VDIP1; ne ho comprati un paio e ho progettato e montato un circuito, ma ve ne parlerò in un'altra mail...

10) *Cosa fare?* Purtroppo non ci sono risposte facili. Direi (ma sono solo alcune proposte):
   A) conoscere meglio passato e presente della politica
   B) approfondire qualche aspetto specifico
C) cercare di conoscere qualche esperimento positivo in formazione o in corso
   D) dialogare con tutti, anche se non sempre è facile
E) cercare di impegnarsi personalmente, magari cominciando da cose semplici (seminari, petizioni, forum dedicati, realtà locali, ecc.) F) andare a votare (è meglio che astenersi), possibilmente bene, individuando persone oneste, decise a fare il bene comune... Sono rare ma ci sono. Troviamole e segnaliamole... G) Facciamo sentire la nostra opinione unendo le forze nei confronti di fatti e comportamenti inaccettabili, non rimanendo sul vago ma individuando casi specifici e documentati H) Continuiamo a dare un buon esempio a tutti, specie ai nostri figli, rimanendo sempre e comunque nella legalità (non è poco!...)

Concludo scusandomi della lunghezza delle mie mail (abbiate pazienza ancora!) e se, involontariamente, con i miei interventi ho alimentato dei dissapori tra alcuni. Non era certo quello che desideravo! :-)

--

|_ /-\