[zxspectrum] Re: Paranoia CRT Vs. LCD

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 24 Mar 2014 17:49:16 +0100

-----Messaggio originale----- From: Massimo Raffaele
Sent: Monday, March 24, 2014 4:00 PM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: Paranoia CRT Vs. LCD

Max,

> Solo che ci sono alcune cose che a me parevano scontate
> (sostanzialmente la nitidezza del pixel quadrato di un LCD
> contro la sfocatura di una macchietta su un CRT) ma che
> evidentemente non lo sono per tutti e onestamente non
> riesco a capire perché.

Prendilo come dogma, se non lo capisci.

Quello che non capisco è perché qualcuno dovrebbe vedere la cosa in modo diverso da quella che è. Il pixel di un LCD è perfettamente nitido e squadrato mentre quello di un CRT è una macchiolina. Prova ad ingrandirla con una lente e te ne accorgi. Sicuramente ci saranno immagini ingrandite in giro per il web.

Ti ripeto che ho provato un Philips Brilliance 19" con tubo
Trinitron che mostrava i pixel talmente nitidi da stupirmi.

Saranno stati nitidi ma comunque puntiformi, non squadrati. E quindi ingrandendoli risulterebbero comunque macchioline. Questo non è ottimale per la resa grafica di un PC. Magari può esserlo per un film, non lo so, ma per un font di caratteri disegnato pensando ai pixel proprio no.

Forse ti riferisci ai vecchi monitor - o magari TV, quindi
PAL - con dot pitch non sufficientemente piccolo.

Certo che mi riferisco ai "vecchi" CRT. A quali dovrei riferirmi? E' un pezzo che non ne fanno più. O per lo meno che non si trovano nei negozi. Se poi tu ti riferisci a prodotti particolari in vendita in negozi specializzati allora purtroppo non li conosco. Io parlo degli apparecchi utilizzati dai comuni mortali.

Altrimenti hai l'interpolazione che è molto simile a una
sfocatura.

Quando avviene a dimensioni molto piccole sì, è vero. Ma nel nostro caso (emulatore fullscreen) l'interpolazione non causava alcuna sfocatura. Solo distorsione dei caratteri.

ma soprattutto al fatto che visti su un CRT sono mille
volte meglio che su LCD. Mostrano un contrasto, una
brillantezza di colori, una resa dell'incarnato che non
hanno pari... purtroppo.

Ma scusa, tu parli come se io non avessi mai usato un TV CRT. Dici che il mio faceva schifo. Eppure all'epoca lo pagai un bel po'. Non credo proprio che facesse schifo. Ma non era paragonabile ad un LCD, specialmente dopo qualche anno. Lo sanno tutti che i tubi perdono molto rapidamente le loro caratteristiche. O anche questo me lo sto inventando?