[zxspectrum] Re: [OT] Harry Potter

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Nov 2007 23:55:16 +0100

> Anche a me! :-) Hai visto poi a che orario li hanno spostati alla fine? Non
> so perché ma quasi tutte le serie che piacciono a me non piacciono alla
> maggioranza. Non so se esserne contento o meno...

Mah, che dire? Io sono sempre stato uno del tipo "fanculo la moda!",
non nel senso che vivo in un centro sociale, ma nel senso che penso
che gli uomini si distinguano per le loro peculiarità, mentre
qualsiasi moda "castra" chiunque (molto diversa è invece la passione)
nel proprio esprimersi.

> Anch'io. Pensa che avevo tutti i numeri di tutte le serie. Poi ho venduto in
> blocco quando le storie hanno cominciato ad essere insoddisfacenti dal punto
> di vista creativo, almeno per me.

Stai parlando delle edizioni degli anni novanta, quelle della casa
editrice Star Comics guidata dall'ottimo Marco Lupuoi, poi diventata
Marvel Italia? Anch'io ne seguivo parecchie, non tutte purtroppo,
perchè all'inizio ero studente universitario e squattrinato, poi uomo
sposato con moglie che non vedeva di buon occhio la mia collezione di
supereoi :-), poi padre preoccupato di sembrare infantile agli occhi
della figlia che cominciava a diventare grandina; insomma alla fine ho
smesso solo 6 o 7 anni fa, ma li ho ancora tutti in solaio!

> Per me i due periodi non hanno coinciso affatto. Penso che ci siano stati
> almeno cinque anni di differenza, se non di più.

Per me invece hanno coinciso perchè le prime edizioni italiane dei
supereoi Marvel sono uscite negli anni '70 e '80 ad opera della mitica
(e defunta, sigh!) Editoriale Corno. Nei '70 incontrai Spiderman per
la prima volta a casa di un collega di mio padre che aveve un figlio
con qualche anno in più di me e mi piacque tantissimo, però ero ancora
troppo piccolo. Poi però, negli '80 cominciarono a ripubblicare tutte
le serie in formato "gigante" (cioè con più numeri ristampati in uno
solo) e qui mi ci buttai "a pesce" sperperando buona parte della mia
misera paghetta di teenager. Dopo un po' arrivò anche lo Spectrum
(dovetti scegliere tra lui e il motorino, così andai in bicicletta
fino alla patente B! ;-)
Quando "morì" la Corno mi rimase "solo" lo Speccy (esistono solitudini
molto peggiori, lo so! :-) e fu una grande gioia quando molti anni
dopo Lupuoi riportò in Italia gli eroi Marvel.

Ciao
Paolo