[zxspectrum] Re: Mouse/tastiera PC

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Sep 2014 09:47:48 +0200

Il 06 settembre 2014 23:16, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha scritto:
> Domanda: secondo voi una tastiera USB deve essere predisposta per funzionare
> con PS2 (perchè cambia il protocollo e quindi il software) oppure in un
> certo senso non ne ha bisogno, perchè l'adattatore non fa altro che
> permettere il collegamento dei segnali TX RX ecc. della USB ai giusti PIN
> della presa PS2, e magari ne adatta i livelli, ma il protocollo di
> comunicazione rimane lo stesso? (mah!)
ho passato questo problema sulla mia pelle, ma alla rovescia: ho una vecchia
tastiera PS/2 che non voglio buttare e che devo collegare ad una nuova scheda
senza prese legacy.

Nel mio caso, ricerche ed acquisti "trial and error" mi hanno insegnato che
gli adattatori sono di due tipi:
- quello semplice, diciamo così "a blocchetto" con l'ingresso PS/2 da una
parte e la spina USB dall'altra, ma funziona solo con tastiere USB che
integrino il protocollo PS/2, come questo
http://www.ebay.it/itm/USB-KEYBOARD-ADAPTER-USB-KEYBOARD-TO-PS2-PORT-/300337476954?pt=UK_Computing_CablesConnectors_RL&hash=item45ed82355a
- quello composto da un breve cavo con le stesse caratteristiche, ma con
in mezzo (credo) un circuitino che (credo) implementi il protocollo giusto;
i siti che li vendono li chiamano "active adapter", tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/USB-ADAPTER-AUF-2x-PS-2-FUR-TASTATUR-MAUSE-Aktiv-NEU-NEU-/191258855125?pt=DE_Computing_Parallel_Seriell_PS_2&hash=item2c87ea86d5

Immagino che anche il problema tastiera USB -> connettore PS/2 sia analogo.

Il mouse invece non dovrebbe avere questo problema (suppongo che
il protocollo sia più semplice?).

Cesare