[zxspectrum] Mouse/tastiera PC

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Lista discussione ZX Spectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 6 Sep 2014 08:09:35 +0200

Ciao a tutti,

in questi giorni sto riprendendo in mano il progetto dell' interfaccia
tastiera/mouse, dopo aver finalmente trovato un approvvigionamento per
la  matrice  di  interruttori  che ricostruisce fedelmente la tastiera
originale dello Spectrum.

Attualmente  mouse  e  tastiere  per  PC, reperibili sul mercato, sono
tutte  indistintamente  con collegamento USB, e da molti anni non sono
piu'  inclusi  gli  adattatori PS/2. Questo mi fa domandare se il loro
chip  interno  non  prevede piu' il protocollo PS/2 o se semplicemente
sia   ancora  presente,  ma  non  utilizzato  per  la  mancanza  dell'
adattatore / mancata necessita'.

Ho   fatto   un  paio  di prove con dei Mouse Logitech che ho in giro,
collegandoli   con  successo  al  PC  con  adattatore  PS/2, ma non ho
tastiere   e  comunque  le  prove  sono  su  una  campionatura  troppo
ristretta.

Vi va di fare qualche prova e documentare i risultati?

Riassumiamo:  occorre  una prova di un collegamento tramite presa PS/2
di una tastiera E/O un mouse USB che non sono stati venduti in origine
con  l'  adattatore  PS/2,  e occorre sapere la marca, il modello e il
risultato della prova.

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.