[zxspectrum] Re: Mouse/tastiera PC

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 06 Sep 2014 23:16:56 +0200

Andrea Vavassori ha scritto:
Riassumiamo:  occorre  una prova di un collegamento tramite presa PS/2
di una tastiera E/O un mouse USB che non sono stati venduti in origine
con  l'  adattatore  PS/2,  e occorre sapere la marca, il modello e il
risultato della prova.

Ciao!

Andrea

Purtroppo a casa non dispongo di nessun computer con presa PS2 (tutti notebook). Ma in cantina dovrei avere dei desktop. Quando posso metterne uno su, farò la prova e vi farò sapere.

Domanda: secondo voi una tastiera USB deve essere predisposta per funzionare con PS2 (perchè cambia il protocollo e quindi il software) oppure in un certo senso non ne ha bisogno, perchè l'adattatore non fa altro che permettere il collegamento dei segnali TX RX ecc. della USB ai giusti PIN della presa PS2, e magari ne adatta i livelli, ma il protocollo di comunicazione rimane lo stesso? (mah!)

Ricordo che da qualche parte (nelle mie catacombe! :-) ) conservo uno strano adattatore composto da due prese PS2 (una verde per il mouse e una viola per la tastier) collegate a due cavetti che entrano in una scatolina nera da cui esce un terzo cavo che finisce con una presa USB. Vedere ad esempio questa immagine: http://ecx.images-amazon.com/images/I/21-WWZgWE0L.jpg

Questo adattatore risulta alquanto diverso da un altro tipo, più semplice, composto da un unico blocchetto verde che da una parte ha la spinetta per la presa PS2 del PC e dall'altra la presa USB per la tastiera (o il mouse USB). Vedere ad esempio questa immagine: http://ecx.images-amazon.com/images/I/31k92xpy8BL.jpg In questo secondo caso credo che all'interno ci siano solo i collegamenti a cui accennavo prima, mentre nel primo è possibile (almeno credo io) che ci sia anche un microchip che effettua anche una conversione di protocollo.

Dunque la mia ipotesi è:
1) utilizzando l'adattatore più semplice è possibile che non funzioni affatto 2) utilizzando l'adattatore più sofisticato è possibile che funzioni, magari in parte.

La cosa sembra confermata da questa risposta trovata su Internet:

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-hardware/tastiera-ps2-non-funziona-in-pc-usb/344ed982-32a0-41e1-bcdc-44f990c5b185

Tra l'altro questa risposta fa pensare che sia alquanto difficile creare un adattatore veramente universale, in quanto oggi molte tastiere hanno funzionalità aggiuntive spesso diverse da modello a modello e da produttore a produttore... Ma nel nostro caso, dovendo replicare solo tasti standard, forse potrebbe funzionare.

Alla prossima incursione cercherò anche l'adattatore più complesso, così farò alcune prove e vi farò sapere...

--

|_ /-\