[zxspectrum] Mailing-list vs. Forum

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 7 Oct 2013 10:04:37 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "ZX Mauro Graziani" <zxmauro@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedì 7 ottobre 2013 0.51
Oggetto: [zxspectrum] Re: Nuovo messaggio di benvenuto

> Probabilmente dipende dal provider che li ospita. Sarò stato sfortunato,
> che ti devo dire?

Su questo si può cercare il provider giusto.

Temo non sia così facile, visto che il servizio deve essere gratuito.

quando uno scrive nel thread "stampante zx", ad esempio, sa che sta scrivendo li. Tutti i messaggi relativi alla stampante sarebbero raggruppati e comunque presentati in ordine cronologico. Da quel che vedo della ML, invece, spesso il subject perde di significato (ad esempio ora continua ad essere "Nuovo messaggio di benvenuto" quando ormai non stiamo più parlando del messaggio di benvenuto).

Se ora, invece che nella mailing-list, fossimo su un forum cosa cambierebbe? Il titolo del thread sarebbe ugualmente "Nuovo messaggio di benvenuto" e noi staremmo parlando d'altro. Oppure pensi che avremmo già cambiato thread? Non credo. Altrimenti cosa ci impedirebbe di cambiare ora l'oggetto (che è anche più facile)? Anzi, te lo dimostro cambiandolo io. :-)

Per contro, va detto, spesso nella ML la discussione si sviluppa proprio partendo dall'argomento "A" e passando per varie trasformazioni arriva a "Z". Quel che mi sembra, alla fine, assomiglia più ad una discussione tra amici e forse il forum non riuscirebbe a rendere le stesse sensazioni.

Esattamente! :-)

beh, se uno cerca parole molto corte non c'è motore che tenga, soprattutto se queste parole sono di uso comune ma spesso si ricercano parole chiave. In un forum/ML dedicato al nostro beneamato computer penso che pochi cercherebbero "spectrum" mentre già un "atic" produrrebbe risultati apprezzabili.

Parlo sempre del phpBB: ho provato a cercare "atic" e mi ha trovato solo due messaggi, il che è semplicemente assurdo. Ne sarebbero dovuti uscire fuori a migliaia...

Io invece all'inizio leggo di che si tratta ma in certi casi l'argomento non m'interessa e quindi eviterei di leggere i seguenti, se non ci fosse il problema del subject che non rispecchia il contenuto...

Mi fai un esempio di argomento che non ti interessa? Giusto per mia curiosità e per chiarirmi le idee al riguardo.

Nei forum che frequento non è mai successo di dover riscrivere il messaggio. Al limite ricevo una notifica che qualcun altro ha scritto una "novità" e quindi di confermare se voglio ancora mandare il mio messaggio. Se proprio ho dei dubbi e voglio vedere prima la "novità" salvo il mio messaggio nel blocco note per poterlo mandare dopo con le eventuali variazioni.

Non so che dirti. A me è successo diverse volte. Con la mailing-list questo è impossibile che succeda. :-)

The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic