[zxspectrum] Re: Nuovo messaggio di benvenuto

  • From: ZX Mauro Graziani <zxmauro@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 Oct 2013 00:51:03 +0200

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [zxspectrum] Re: Nuovo messaggio di benvenuto
Mittente: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Data: Lunedì 7 Ottobre 2013 0.16.43

-----Messaggio Originale----- Da: "ZX Mauro Graziani" <zxmauro@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: domenica 6 ottobre 2013 23.13

I forum che di solito frequento:
1. non hanno la lentezza che dici

Probabilmente dipende dal provider che li ospita. Sarò stato sfortunato,
che ti devo dire?

Su questo si può cercare il provider giusto.

2. le discussioni sono divise per argomento e si possono spostare da
un thread all'altro.

Per me è proprio questa divisione in thread la maggior causa di
confusione. Non hai tutti i messaggi in fila e quindi devi saltare
continuamente da una parte all'altra del forum per leggerli. Per me che
sono abituato a leggere in ordine cronologico è molto scomodo. Inoltre
mi risulta che i messaggi possano essere spostati solo
dall'amministratore. Ma chi si metterebbe a farlo?

Da quanto ne so lo può fare l'admin e le persone da lui delegate.
Il punto è quanto una modifica del genere sarebbe necessaria.
Da quel che vedo, gli spostamenti si fanno poche volte, proprio perché quando uno scrive nel thread "stampante zx", ad esempio, sa che sta scrivendo li. Tutti i messaggi relativi alla stampante sarebbero raggruppati e comunque presentati in ordine cronologico. Da quel che vedo della ML, invece, spesso il subject perde di significato (ad esempio ora continua ad essere "Nuovo messaggio di benvenuto" quando ormai non stiamo più parlando del messaggio di benvenuto). Ne segue che spesso, per seguire un determinato argomento, devo leggere tutti i messaggi, anche quelli che non hanno a che vedere con l'argomento iniziale. A me sembra un modo più dispersivo ma è una mia opinione. Per contro, va detto, spesso nella ML la discussione si sviluppa proprio partendo dall'argomento "A" e passando per varie trasformazioni arriva a "Z". Quel che mi sembra, alla fine, assomiglia più ad una discussione tra amici e forse il forum non riuscirebbe a rendere le stesse sensazioni.

Con la ML l'unico sistema che permette di separare le discussioni è
dato dall'oggetto della mail che spesso in questa ML dopo qualche
messaggio non è più pertinente.

Sì, questo è vero. Ma credimi, contro l'indisciplinatezza degli utenti
non c'è forum che tenga.

Su questo hai ragione

3. dispongono di un motore di ricerca e finora non ho avuto problemi a
trovare messaggi vecchi

Io invece sì. Parlo in particolare del phpBB: il motore di ricerca fa
abbastanza schifo. Ad esempio non ti consente di ricercare parole troppo
corte o troppo semplici.

beh, se uno cerca parole molto corte non c'è motore che tenga, soprattutto se queste parole sono di uso comune ma spesso si ricercano parole chiave. In un forum/ML dedicato al nostro beneamato computer penso che pochi cercherebbero "spectrum" mentre già un "atic" produrrebbe risultati apprezzabili.

4. se una discussione (thread) non m'interessa non sto nemmeno ad
entrarci, con la ML invece devo comunque scaricare il messaggio di posta

Ecco, forse questa è la fondamentale differenza tra noi: per me non
esistono thread non interessanti. Considero questa mailing-list come
interessante in toto. Se non lo fosse non la seguirei (figurarsi
amministrarla).

Io invece all'inizio leggo di che si tratta ma in certi casi l'argomento non m'interessa e quindi eviterei di leggere i seguenti, se non ci fosse il problema del subject che non rispecchia il contenuto...

se vogliamo trovarci alcuni contro:
- devi consultarli stando collegato (contrariamente ai messaggi di
posta scaricati)

E' vero. Ma per me che sono connesso 24 ore su 24 non è un problema. :-)

- l'admin ha un po' di lavoro in più, se non altro per organizzare
inizialmente le sezioni e per spostare eventuali messaggi che non
abbiano attinenza con quanto indicato dal thread

Appunto. E' impensabile che uno si metta a fare questo. E infatti nei
forum di solito non succede e l'amministratore interviene solo in casi
estremi.

Quindi alla fine dei conti, il lavoro dell'admin non dovrebbe essere tale da richiedere un impegno continuo.

Per quanto mi riguarda, un forum sullo zx sarebbe la soluzione migliore.

Non so se ti è mai capitata una cosa del genere (a me diverse volte):
hai scritto un messaggio lunghetto sul forum e quando vai ad inviarlo ti
va in errore perché qualcuno stava inviando prima di te e devi
riscriverlo da capo. Una cosa estremamente sgradevole...

Nei forum che frequento non è mai successo di dover riscrivere il messaggio. Al limite ricevo una notifica che qualcun altro ha scritto una "novità" e quindi di confermare se voglio ancora mandare il mio messaggio. Se proprio ho dei dubbi e voglio vedere prima la "novità" salvo il mio messaggio nel blocco note per poterlo mandare dopo con le eventuali variazioni.

Ciao
Mauro