[zxspectrum] Re: Mailing-list vs. Forum

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 8 Oct 2013 10:48:29 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "ZX Mauro Graziani" <zxmauro@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 8 ottobre 2013 0.32
Oggetto: [zxspectrum] Re: Mailing-list vs. Forum

Ora sono io a non essere d'accordo.
Anche senza sporcarmi le mani sistemando le opzioni nel mio profilo posso consultare la maggior parte dei forum. Non è vero che è inutilizzabile come dici tu. E quando mi sporco le mani nel profilo sistemo solo qualche flag o opzione tra quelle disponibili. Così finora mi ha funzionato sul forum di Doctor Who, su quello di supporto a Mozilla e su diversi forum liberi. Sul forum di supporto ai firewall Fortinet (che uso in ambito professionale) non ho dovuto settare nulla nel profilo a parte cambiare ogni tanto la password, eppure la consultazione ha sempre funzionato ed ho trovato facilmente le soluzioni ai problemi.

Tu parli di "funzionare". E' chiaro che funziona. Ma che intendi esattamente? Io parlo di comodità di funzionamento. Ripeto la mia "dimostrazione". Entro in un thread e leggo un messaggio. Il thread è diventato "letto", la prossima volta non me lo ripropone come da leggere. Come lo ritrovo tra centinaia o migliaia di thread? Ma ammettiamo di averlo ritrovato. Il messaggio che avevo letto era il 352° del thread (non è un valore esagerato). Al momento non ho tempo o non ho le informazioni per rispondere. Ok, risponderò più tardi. Chiudo il forum. Più tardi torno e vorrei rispondere a quel messaggio (il thread abbiamo detto che l'ho già ritrovato, per fortuna): come lo ritrovo? Mi devo mettere a fare delle ricerche? Questo per me è il problema principale dei forum. Se è facilmente risolvibile (e per facilmente intendo senza dover imparare le opzioni dei vari forum che, lo ricordo, possono essere uno diverso dall'altro) allora sarei contento perché potrei risolverlo per i forum che seguo attualmente. Anzi, sarei contento anche se non fosse poi così semplice perché il problema è fastidioso e varrebbe la pena spenderci del tempo.

Posso scrivere nella ML senza rischio di perdere dati se arrivano altri messaggi? Questo lo si fa anche nei forum.

No, non lo si fa. Io ho perso più volte i messaggi che stavo scrivendo e non mi risulta ci sia niente per evitarlo. Comunque convengo che capita troppo raramente perché possa considerarsi un vero problema in questa fase, anche se quando capita è ben fastidioso.

Semplicemente voglio dire che con un forum mi troverei meglio che con una ML.

Allora vota, se non l'hai già fatto. :-)

The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic