[zxspectrum] Re: LadyHawke Demo

  • From: "FALCO CESARE" <cesare.falco@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 14 Jan 2005 17:39:50 +0100

Ok per tutto quanto riguarda lo scroll in parallasse
(si dice cosi?!)... il suggerimento di Paolo mi ha aperto
nuove prospettive. Interlacciando i due schermi "spreco"
altri 6k, ma in effetti si dovrebbe riuscire a muovere
anche tutto lo schermo senza sfarfallii.

> In questo caso dovrei cambiare un filo il disegno per le
> ultime 32 linee, se pero' hanno uno scroll di 8 pixel alla
> vota diventa un problema portarsi dietro gli attributi?
Se vuoi evitare il colour clash (e direi sarebbe un effetto
piu' gradevole), non puoi portarti dietro gli attributi.
Bisogna cercare di mantenere gli attributi uguali
per tutte le colonne all'interno della stessa riga (nella schermata 1
sul
tuo sito lo hai praticamente gia' fatto). Cosi' basta spostare
la maschera di bit.

Su come gestire le velocita' di scroll dei differenti piani
di profondita': al momento sono un po' di fretta e ci sto
ancora ragionando su. La prima impressione e' che convenga
variare il numero di frames prima dell'aggiornamento,
piuttosto che il numero di pixel per cui effettuare lo spostamento.

Cioe': invece di spostare di 4 pixel ogni 1/12 di secondo,
spostare di 1 pixel ogni 1/50 ad occhio direi che da una
migliore fluidita'.

Cesare.