[zxspectrum] LadyHawke Demo

  • From: lucky@xxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Jan 2005 15:41:52 CET

From: "FALCO CESARE" <cesare.falco@xxxxxx>

>Visto che ultimamente la ML langue un po', potrebbe essere un'idea
>postare i contributi allo sviluppo...
>sarebbe il primo esempio di DSDC (Distributed Spectrum Demo Coding)...
>:^)

>Che ne pensate?

Non potrei esserne piu' felice!

In questi giorni (a parte gli scorsi due in cui mi sono dovuto occupare di
altro) c'e stata una fitta corrispondenza  con Stefano, che si sta occupando di
diverse cose.

adesso non so se ha senso ripostare le varie considerazioni ma credo sia invece
utile sintetizzare il tutto e iniziare a evidenziare il lavoro fatto/da fare.

Ho ampliato un po' ila pagina su Lady Hawke e ho inserito una nuova immagine
frutto delle considerazioni  tra me e Stefano. qui potete vedere quanto e'
stato fatto, quello che rimane da fare e'

-colonna sonora di cui si Stefano sta chiedendo informazioni in giro. Da parte
mia posso contare su mia moglie per la composizione di musica originale, ma non
so se questa e' una via percorribile visto che lei la comporrebbe al piano o
tastiera e mi fornirebbe uno spartito, e la consulenza musicale su ottave
ecc...ma da qui a convertirla per AY non e'  proprio una passeggiata (almeno
con le nostre attuali competenze: io brancolo nel buio e Stefano ha un po' di
esperienza passata sui moduli)

-Animazione
questa deve essere fatta totalmente. da parte mia sto preparando i vari fondi e
sprites, a parte quello della scena tre in cui Stefano preparera' i disegni con
la mia collaborazione come animatore.

i tipi di animazione sono 4

-Primo tipo

Le scene 1 e 8 presentano degli scroll orizzontali con un grande sprite animato
al centro; le scene
Sto realizzando le immagini seguendo alcune considerazioni per semplificare il
lavoro di programmazione:
-tutti gli scroll  tengono conto dei terzi di schermo e limitano al massimo
l'uso degli attributi in modo da permettere quando serve lo scroll pixel per
pixel.
-lo scroll esce da una parte dello schermo per rientrare nell'altra
-il grande sprite occupa esattamente il terzo centrale dello schermo e anche
qui non ci sono che due attributi. Sto cercando di sintetizzare il movimento
che sara' un loop con il minimo numero di disegni possibili. Attualmente il
falco sbatte perfettamente le ali su 11 frames, sto cercando di portarlo a 6 o
massimo 7 (il che non vuol dire  solo eliminarne alcuni ma modificarli)

preparato questo tipo di materiale occorre che qualcuno si occupi di
programmare l'animazione.

-Secondo tipo

E'  una sorta di slide show a pieno schermo molto veloce ed e' quello delle
scene 3 e 4. la tre va in loop quindi e' necessario che il refresh sia il piu'
veloce possibile con il minor numero di fotogrammi (credo si possa fare in tre)
grandi pero' 256*192 anche qui eviteri l'uso degli attributi usando solo due
colori. la scena tre e' piu' semplice perche' non e' un loop ma una serie di
immagini che si succedono e quindi la velocita' e' totalmente trascurabile.

-Terzo tipo

Il tipo di animazione della scena 2 mi sembra piu' semplice: c'e' uno sprite
animato che descrive  una curva in uno scenario fisso

-Quarto tipo:

scena 6. il disegno e' gia' fatto ma si "illumina" in successione un terzo
dello schermo

Ogni scena e' inframezzata da un testo, ancora da scrivere , che narra la
vicenda.

Poi il tutto deve essere assemblato e unito alla musica.

Si aprino le danze! ^_^