[zxspectrum] Re: Interfacce dischi (era: "Ritrovamenti incantina.")

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Sep 2003 23:35:49 +0200

At 18.37 09/09/2003, you wrote:

Stefano wrote:

> Appunto ma che save era? bastava il load normale e caricava anche il
> blocco code?

Che io sappia, sì.

Il programma che salvava la Multiface era sempre lo stesso: blocco basic che caricava un bloccone grosso da una locazione fissa (25000 o giù di lì non ricordo...) compresso con il sistema "CODE COMPRESSOR 1 della LERM", cioè comprimeva in pratica solo gli spazi vuoti, niente algoritmi complessi che furono scoperti successivamente (e molto + lenti però...), poi caricava lo schermo "snappato" e lo scomprimenva ed in più ci aggiungeva l'ultimo blocco in memoria video per riprendersi i kb persi (dalla locazione 23296 alla 25000).

Tutto questo nella versione 48k, nella 128k IDEM con patate con in aggiunta i banchi da 16k sempre compressi.

> con un merge cosa c'era? il classico REM enorme con tutto il codice
> macchina del dump? o 2 blocchi con code e loader?

Semplicemente un load""code moltiplicato x 3 se non erro ed un randomize usr fisso.

--Simon