[zxspectrum] Re: Interfacce dischi (era: "Ritrovamenti incantina.")

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Sep 2003 13:44:17 +0200

At 13.28 09/09/2003, you wrote:

> So che le prime PLUS D che uscirono avevano qualche problema di compatibilità con i GDOS per Disciple (se formattavi i dischi con la Disciple non tutti i drive collegati alle Plus D leggevano bene i dati, sopratutto con la versione 2 del GDOS!!!), quindi ti posso assicurare che tra le persone che sentivo in pochissimi presero la PLUS D.

io ho sempre creduto che la plus d fosse la versione successiva della Disciple... e che fosse il prodotto successivo... invece da quanto ho capito solo ora è stato un concorrente!

No no, nessun concorrente, la PLUS D era la versione "economica" della DISCIPLE. Poi prese pied perchè la prima era diventata inutile da produrre :-)

> I primi modelli di Disciple (compreso il mio) non potevano ancora fare Snappate a 128k.

invece la multiface come funzionava? si premeva il pulsante di snap e poi? come potevi salvare lo snap su nastro? rimaneva in memora anche a Spectrum spento?

La Multiface faceva la stessa cosa: premevi, davi un nome al file e preparavi una bella cassettina dove registrare il tutto ^_^

> Proprio bravi Miles & C., peccarono forse troppo con il Sam Coupè anche se fu comunque un atto di coraggio.

perchè peccarono? anche lì furono dei geni! Peccato che il mercato era orientato ai 16 bit ma trovami tu una macchina 8 bit degna e all'altezza del Sam!!!! A prima vista in tutto e per tutto era alla pari di un 16 bit

Mica tanto geni...se il Sam Coupè fosse uscito nel 1986 al posto del LOKI sì, ma nel 1990/91....troppo vecchio come sistema!!!

Al bar abbandonarono gli Z80 con caratteristiche HW di gran lunga superiori al SAM ben anni prima...

--Simon