[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Mar 2014 21:21:48 +0100

>  > > La mia l'ho sbloccata col metodo software e con l'ausilio del gioco

> Ok, ma che c'entra con XBox, Splinter Cell e scheda USB? Decisamente mi
> sta sfuggendo qualcosa...
> EMG

E' un po' lunga da spiegare... diciamo che la procedura di sblocco software
(senza l'ausilio di alcun modchip) che ho usato per la mia XBOX prevedeva
l'uso di:
- una XBOX
- il gioco originale Splinter Cell
- una particolare scheda di memoria della Datel, collegabile sia alla XBOX
che al PC (tramite USB). Non ricordo il nome di quella scheda perché ho
usato un metodo alternativo (*)
- un particolare salvataggio di memoria (file che era reperibile in Rete)
del suddetto Splinter Cell
- un kit software composto da BIOS hackerato/custom ecc.

La procedura consisteva nel copiare da PC su scheda Datel il salvataggio
suddetto, poi di connettere la Datel alla XBOX, caricare Splinter Cell e
dal gioco caricare il salvataggio.
Tale salvataggio conteneva codice Linux (se non dico cavolate) e sfruttava
la possibilità/baco di essere eseguito dall'interno del gioco. Una volta
eseguito, era possibile far partire la procedura di sblocco.

(*) Per chi non possedeva (come me) la scheda Datel, occorreva comprare un
cavo XBOX-USB(femmina) a cui poter connettere una chiavetta di memoria. Ma
attenzione! Non tutte le chiavette erano compatibili (io ne ho trovata
varie dal lavoro, e alla fine andava bene una da 512 MB della Transcend).
Inoltre la chiavetta andava formattata nel formato XBOX, e per fare questo
si usava un programma della DATEL che era associato alla cartuccia. Anche
il programma era scaricabile per vie traverse dalla Rete.