[zxspectrum] Re: E come volevasi dimostrare...1 a 0 per il fisco italiano....

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Mar 2015 19:09:29 +0100

Il giorno 03/mar/2015, alle ore 18:53, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> NESSUN prodotto Apple presenta la batteria sostituibile dall'utente. Sarebbe
> contro la loro politica di "chiusura" :-). Aprire/violare un loro prodotto e
> sbirciare l'interno? Giammai!!!  :-|

Questo non è sempre stato vero.

Gli iBook ed i MacBook delle serie precedenti permettevano la sostituzione
della batteria, bastava girare una vite sul fondo con una moneta (per i primi)
o spostare una levetta (per i secondi).
Io stesso ricordo di aver sostituito la batteria al mio iBook G3 bianco dopo
2-3 anni.

Le cose sono cambiate quando Apple ha ideato il guscio Unibody: un unico pezzo
metallico per l'intero case … meraviglioso ed inimitabile, niente più
deformazioni di alcun genere ed una linea perfetta!
Ovviamente è molto più delicato, per cui è un bene che il cliente non ci metta
su le mani per aprirlo.

E comunque, il MacBook Pro 17" dal quale sto scrivendo, rinato in velocità dopo
l'upgrade a Mac OS X 10.8 (ero al 10.6 e non ho nessuna fretta di installare il
10.10), dichiara dopo 5 anni e 9 mesi di uso intenso e 669 cicli completi di
caricamento della batteria 9.470 mAh pari al 72% della carica iniziale. :-)

Carlo