[zxspectrum] Re: Chrome

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Feb 2004 21:41:05 +0100

>Dici? Io sapevo che c'era un limite.

Ammesso che ci sia, e' un limite del bios, non della tastiera. In linea
teorica, con un codice per ogni tasto premuto e un codice per ogni
tasto rilasciato, puoi gestire correttamente N tasti.

Purtroppo c'e': per qualche storico ed esotico motivo, i controller delle tastiere PC non gestiscono piu' di 3 make-codes pendenti simultaneamente, cioe' 3 pressioni di tasti senza rilasci intermedi. Non e' questione di BIOS, tant'e' che oltre tale soglia non arrivano proprio piu' gli interrupt al processore. Nel corso degli anni mi e' giunta voce che alcune tastiere/controller hanno limiti diversi (es. 4 tasti o addirittura solo 2), ma io ho sempre constatato una soglia massima di 3 tasti contemporaneamente premuti. Francamente non la vedo come una limitazione enorme per il nostro scopo, tranne forse per il fatto che non si puo' attivare il test mode nascosto nella ROM del +3 ;-)

Ovviamente sarebbe una comodita' *incredibile* poter usare delle normali tastiere PC con Chrome, ma Mario non se la potra' cavare in 10 minuti e dovra' implementare: 1) un ricevitore seriale e 2) un decoder per gli scancodes ricevuti che mantenga aggiornato lo stato interno della tastiera (una bitmap da 40bit).

Ciao a tutti,

Luca