[zxspectrum] Re: Chrome

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Feb 2004 11:29:22 +0100

questa mi è davvero nuova.... la presa mic sullo spectrum 48 era l'uscita e
la ear l'ingresso... infatti sul manuale originale del mio plus c'era
scritto che per salvare andava staccato appunto ear e lasciato il mic mentre
per caricare andava bene lasciare entrambe .. (:-o)

se dai uno sguardo allo schema dello spectrum originale, lle due uscite sono separate da una resistenza e da un condensatore, il condensatore taglia la componente dc dal segnale e la resistenza alza l'impedenza di uscita. Il livello del segnale pero' e' perfettamente uguale, io pero' ho sempre usato la presa ear per registrare perche' una impedenza d'uscita piu' bassa significa meno rumore e migliore pilotaggio del registratore. Il motivo per il quale la presa ear andava staccata durante il save e' perche' molti registratori andavano in feedback a causa del segnale che rientrava dalla presa ear...

> Plus-d.. per la betadisk ho mente qualche espansione per lo spectrum
> originale ma per ora sono solo idee, vedremo...

tieni conto che molto nuovo software esce in tr-dos e che il tuo clone
potrebbe diventare popolare e diffuso come Profi e Pentagon nell'est visto
che queste due piattaforme sono "open source" ;-))

lo so, ma ormai della plusd conosco praticamente tutto, il betadisk mi e' ancora un po' oscuro...
nulla vieta in futuro di sostituire la plusd con l'interfaccia betadisk e trdos... e rifare la scheda.
Tempo fa parlavo con Andrew Owen, quello dello spectrum SE, della possibilita' di fare un clone con le specifiche del SE (per chi non lo sapesse e' un TS2068 rivisto e corretto) e lui diceva che il tempo non e' un problema, aspettare anche 5 o 6 anni non fa differenza..
D'altro canto come dargli torto? siamo o no in ritardo di almeno 15 anni? ;)

ciaoo

Nuovo MSN Messenger con sfondi e giochi! http://messenger.msn.it/ Provalo subito!