[zxspectrum] Re: Ancora una volta difendo Real Spectrum su WoS

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 7 Apr 2004 11:37:48 +0200

> L'idea di free software e` che una persona che compra un software
> dovrebbe avere la liberta` di modificarlo a proprio piacere. L'idea
> di open source e` che il software prodotto gratuitamente con codice
> disponibile a tutti (open source, appunto) sia migliore di quello
> commerciale.

Detto in questo modo, mi trovo d'accordo su entrambe. Io ho lavorato in
una "megaditta" e so bene che differenza c'e' tra il lavorare con
passione sulle proprie idee (e non su quelle dell'ufficio marketing del
cliente) e senza deadline per la consegna. L'opensource e' l'ennesima
scoperta dell'acqua calda.

Quanto al "free software", l'inghippo sta nella questione del "cosa fare
quando uno ti ruba il lavoro che hai fatto".

Caso notevole degli ultimi mesi: MPlayer (www.mplayerhq.hu). Di tanto in
tanto i tizi scoprono porzioni del loro codice in software o hardware
commerciali. Fanno una gran caciara, e alla fine non ottengono
praticamente nulla...

Ecco perche' se RS/RX fossero "creature" mie, avrei tenuto lo stesso
identico atteggiamento. Fra l'altro qualche settimana fa un autore di
software per Mac mi ha scritto le stesse identiche considerazioni:
anche lui e' passato dalla GPL a freeware "closed source".

Ai tempi dello Spectrum parecchie questioni non si ponevano, poiche' il
veicolo di scambio delle proprie creazioni software erano le riviste di
listatini (bug compresi). L'internettizzazione ha aperto tutti questi
nuovi problemi (dalla poco innocua "condivisione" degli MP3 alla assai
produttiva "condivisione" di sorgenti).