[zxspectrum] Re: Aggiornamento ZXAsm 1.12

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 07 Jun 2015 20:41:22 +0200

Il 07/06/2015 19:34, Luca Alimandi ha scritto:

Mi riferivo solo alla tua affermazione:
"Lo standard per chi? Non per me. E non per i libri e le riviste che ho
letto a suo tempo."
Volevo solo farti presente che anche all'epoca esistevano lavori che
utilizzavano quella sintassi sullo Spectrum, in vario modo, anche se tu
non li hai mai incontrati.

E' proprio questo il punto: per anni e anni ho basato la mia programmazione su una certa sintassi (che era l'unica in circolazione allora) e quando ho deciso di sviluppare un cross-assembler l'ho data per scontata. Ma d'altronde è uno strumento che mi sono fatto per me.

Questo assembler, un po' spartano, utilizzava la sintassi:
defb n1 n2 n3...
in cui veniva usato come separatore lo spazio, anziché la virgola.

Appunto, non esiste un vero e proprio standard, a quanto pare. Ognuno si inventa la sua sintassi. Meglio non iniziare un lavoro che forse non avrebbe mai fine. :-)

L'importante è che ora mi (o ci) consenta di sviluppare software per Spectrum più comodamente.