[zxspectrum] Re: Aggiornamento ZXAsm 1.12

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Jun 2015 07:22:37 +0200

Il 03/06/2015 11:43, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Migliorato il messaggio di errore nel caso che una label con valore troppo grande sia tra parentesi (eliminate le parentesi dal messaggio). Esempio:

LBL EQU 1000
LD A,LBL

Label value too big (LBL) = 1000 at line ...

ora è

Label value too big LBL = 1000 at line ...

Non so se posso fare qualche richiesta. vedi tu se pensi possano essere modifiche utili:

1) le direttive DEFB, DEFW, DEFM e DEFS potrebbero essere equivalenti a DB, DW, DM e DS (si digitano un po' più rapidamente...)

2) la separazione tra vari elementi nelle direttive di cui sopra viene fatta con il punto e virgola ";". Si potrebbe usare anche la virgola "," (sarebbe un po' più veloce da digitare...)

3) spesso all'interno di un DEFM devo inserire caratteri mediante il loro codice ASCII (ad es.: DEFM "Vado a capo";13). Ma nella stessa riga sembra che non posso inserire caratteri e byte. Non si può fare in modo che vengano automaticamente trattati come caratteri anche se sono inseriti in forma numerica?

4) in alcuni codici ho usato l'istruzione LD rr,(IX), che in realtà andrebbe scritta LD rr,(IX+0). Non si può fare in modo che se dopo IX e IY non c'è specificato un valore questo venga interpretato come +0 ?

5) c'è qualcosa che non quadra forse con le istruzioni di shift e rotazione dei bit. In particolare con RLD e RRD. Potresti ricontrollare che non vi siano errori nella compilazione?

Come vedi tutte piccole cose, più che altro per pigri! Forse la cosa più importante è il punto 5, perché non riesco proprio a far funzionare una routine di stampa a 64 colonne che è sempre andata... Ma magari anche le altre possono risultare utili (soprattutto così non devo correggere alcuni listati che ho già... anche se non è poi un grosso problema, potendo usare il Replace degli editor...)

--

|_ /-\