[ubuntu-l10n-it] Re: da dove cominciare ?

  • From: "Andrea C." <a.canevara@xxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Jul 2005 17:23:48 +0200

On Monday 18 July 2005 16:14, lorenzo sfarra wrote:
[...]
> l'indice per lo stato dei documenti sarebbe perfetto! Il problema e'
> che tutte le persone che cominciano a tradurre o a scrivere un
> documento, dovrebbere tenere la comunita' aggiornata sul suo
> lavoro..diciamo che dovremmo "rieducare" gli utenti con le nuove
> regole che dovremmo in qualche modo decidere...e questa idea per me e'
> ottima.

Il punto è che le regole vanno fatte rispettare e se siamo in 4 diventa
difficile seguire tutto ed evitare strafalcioni o anche solo confusione.
Adesso per ogni pagina nuova devo: 1) toglierla da Todo (se c'era...) 2)
aggiungerla a Italiandocumentation, 3) aggiungerla ad
ItalianDocumentationNew...3 pagine da modificare per ogni nuova pagina...

Una soluzione. Se invece di "rieducare" creassimo dei percorsi "obbligati" di
sviluppo, pur lasciando la libertà tipica del wiki ?
Per le pagine nuove forse uno strumento utile potrebbe essere il "template".
Imponendo l'uso di un template in cui siano inseriti per forza la data di
creazione del documento,
l'autore e lo status iniziale (che per default magari sarebbe "bozza"),
potremmo "tracciare" lo sviluppo di un documento e magari avere una pagina di
resoconto automatica sulle nuove pagine/bozze, e sullo status...
In questo modo chi apre "ItalianToDo" vede su cosa si sta lavorando, a che
punto è etc...
Per le pagine che verranno trasferite dal vecchio wiki al nuovo bisogna che
sto lavoro lo faccia il gruppo, io non me la sentirei di promuovere tutto in
blocco come se tutte le pagine attuali fossero ok...
Invece per le modifiche va bene la pagina RecentChanges che consente di tenere
sott'occhio le pagine modificate, solo che sarebbe meglio avere solo quelle
italiane, non quelle di tutto il globo... :-(
Ovviamente sono soltanto idee che butto lì, intanto mi sembra che questa ML
stia cominciando a funzionare.... :-)
Andre.