[ubuntu-l10n-it] Re: Presentazione

  • From: Luca Ferretti <elle.uca@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 11:21:30 +0100

Il giorno sab, 16/02/2008 alle 01.18 +0100, Francesca B. Cice ha
scritto:
> Notte,
>
> la ringrazio per l'email.

Non dare MAI del lei a Milo. No se lo merita ancora ;-)

>         - attenta alla forma impersonale, questo è molto importante!
>         - ho visto molti inizi di frase con "Si...", è meglio cercare
>         di usarlo
>         il meno possibile a inizio frase, proprio dove non si può fare
>         altrimenti. Appesantisce un po' il tutto.
>
> un esempio Use va tradotto con Usare invece che con un Si usi? così
> anche Attivare invece di Si attivi?

Sì, esatto (cfr anche la guida linkata alla fine).

> [...]
>         c'è molto
>         scritto in giro, devo integrare qualche cosa nel wiki. Ci sono
>         due
>         descrizioni delle chiavi schemas, una breve e una lunga.
>         Quella breve
>         solitamente va alla terza persona singolare, in quanto indica
>         la
>         descrizione della chiave in se, l'altra segue le normale
>         regole di
>         traduzione.
>
> Mi scusi non ho capito. Ho bisogno di  un esempio per tutte le due
> tipologie. Altrimenti sono sicura che rifarò l'errore.

Dunque, questa è una caratteristica di GNOME che forse va un po'
spiegata. Hai presente quando apri lo strumento di preferenze per
cambiare il tema? Bene, quando scegli un tema, il programma altro non fa
che andare a cambiare i valori di alcune "chiavi GConf". Tali chiavi e i
loro valori predefiniti sono installati per mezzo di "file schemas".

Nell'uso normale dell'ambiente grafico tali chiavi non compaiono, come
nel caso del tema prima citato. Però ci sono e talvolta può essere
necessario modificarle "a mano": perciò debbono avere una
documentazione, in particolare hanno una descrizione breve (che dice in
generale a che serve la chiave) e una lunga (che dice quali valore
ammette la chiave e cosa fa).

Continuando con l'esempio del tema: quando passi da un tema ad un altro,
vengono modificate tre chiavi GConf:
        /desktop/gnome/interface/gtk_theme
        /desktop/gnome/interface/icon_theme
        /apps/metacity/general/theme

Per cambiare "a mano" le chiavi GConf ci sono due strumenti, uno da
terminale (gconftool-2) e uno con interfaccia grafica (gconf-editor). Se
lanci il secondo (Alt+F2 per aprire il dialogo Avvia applicazione, poi
scrivi gconf-editor nel campo inserimento testo, poi Invio) ti si apre
una finestra con un albero di directory sulla sinistra e l'elenco delle
chiavi presenti nella directory selezionata.

Esplora un po' e vedrai come funzionano le chiavi GConf. Prova ad
esempio a cambiare a mano la
chiave /desktop/gnome/interface/toolbar_style (in basso trovi la
descrizione breve e quella lunga che ti dice quali sono i valori
ammessi).

In traduzione, le chiavi GConf si riconoscono per il file sorgente da
cui derivano (estensione .schemas): la distinzione breve/lunga viene
dalla lunghezza del messaggio e dal fatto che le descrizioni lunghe
dovrebbero avere il punto (.) in fondo. L'associazione della breve e
relativa lunga non è purtroppo immediata nella traduzione, perché nel
prelevare i messaggi dal file .schemas e nel metterli nel file .po
vengono riordinati alfabeticamente :-(

Ah, un'ultima nota sulle chiavi booleane (vero/falso): si solito le
descrizioni lunghe cominciano con "If true, ...". In traduzione c'è il
problema di tradurre o meno true come vero, perché se nello strumento
grafico gconf-editor c'è una comoda casella di spunta, nello strumento a
riga di comando bisogna usare proprio "true" come valore. Quindi o lasci
"Se impostata a true, ..." o metti qualcosa come "Se impostata a
VERO, ..."

>         - attenta agli acceleratori: quando sono presenti in una
>         stringa vanno
>         inseriti anche nella traduzione, ovviamente la lettere non
>         deve essere
>         la stessa.
>
> Cosa intende per acceleratori?

Hai presente quando da tastiera fai Alt+F e ti si apre il menù File?
Acceleratore è la sottolineatura (_) che è presente nel messaggio e che
indica quale lettera usare in combinazione con Alt per "accelerare"
l'apertura del menù o la selezione del controllo associato.

Da non confondere con le scorciatoie, per esempio Ctrl-S per l'azione
Salva, che invece ha come acceleratori Alt-F per aprire file e poi S
(senza Alt perché il menù è aperto) per scegliere Salva.

Qualche informazione in più e gli acceleratori da usare per le voci
ricorrenti e standard le trovi presso
http://digilander.libero.it/elleuca/linee-guida/barra-dei-menu.xhtml