[ubuntu-l10n-it] Le discussioni si riprendono

  • From: Matthew east <matthew.east.ubuntu@xxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 04 Jun 2005 02:38:30 +0100

Cari iscritti al gruppo italiano di traduzione di Ubuntu,
spero che mi permetterete l'iscrizione in questa mailing list,
all'inizio non volevo perche' non mi piace iscrivere le persone ad una
lista senza il loro permesso esplicito, ma in questo caso ho ragionato
che siete comunque tutti iscritti nel gruppo di Rosetta, e che comunque
non si era iscritto quasi nessuno di volonta' propria...

se pero la cosa vi dovesse dare fastidio, basta scrivermi e vi togliero'
subito dalla lista. Mi scuso in anticipo per qualsiasi fastidio che ho
potuto dare.

Allora per riprendere le discussioni gia sfiorate, abbiamo bisogno di
organizzarci i lavori del gruppo.

Vorrei giusto fare un sintesi del lavoro da fare. Allora i vari compiti
di traduzione sono dettagliati su questa pagina:

https://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianToDo

Io per ora parlo soltanto della prima sezione: la traduzione in rosetta
(http://launchpad.ubuntu.com/rosetta). Allora funziona cosi: tutti gli
iscritti possono aggiungere traduzioni, ma solo gli iscritti nel gruppo
italiano di traduzione
(https://launchpad.ubuntu.com/people/ubuntu-l10n-it) possono correggere
e controllare le traduzioni gia fatte. Per questo motivo serve (dato che
rosetta ancora non ce l'ha) un sistema per elencare i controlli gia
fatti per evitare i doppi controlli. Per questo motivo ho creato la
pagina:

http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianRosettaDone

-----

E' anche stato suggerito di creare un glossario in cui le parole
techniche che sono rilevanti a Ubuntu vengono raccolte per ottenere una
traduzione consistente. La pagina e' qui:

http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianTranslationGlossary

Possiamo discutere della traduzione migliore delle parole che si
presentano spesso nella documentazione di Ubuntu su questa lista, e poi
inserirle in quella pagina.

-----

A mio avviso il lavoro di controllo necessita una conoscenza almeno
media della lingua originale, per cui ho posto la domanda "il gruppo
ubuntu-l10n-it sara' un gruppo limitato a chi parla bene l'inglese?"
Ancora questa domanda e' da discutere credo. Io favorisco un gruppo
chiuso perche' credo che altrimenti si rischia che gli errori di
traduzione dall'inglese all'italiano non vengano corretti durante il
controllo. Pero sono molto curioso di sentire che cosa ne pensate voi.
per il momento il gruppo e' aperto a tutti.

-----

Ah, la funzione di questa lista: allora per ora l'ho creata per parlare
di questi argomenti di rosetta, ma credo nel futuro sarebbe carino come
una mailing list per ognuno che ha una domanda/suggerimento su qualsiasi
argomento che ha che fare con la traduzione in Ubuntu, sul wiki, in
rosetta, ecc ecc.

ok per ora credo che sia tutto! grazie dell'attenzione. :)

Matt

-- File: signature.asc
-- Desc: This is a digitally signed message part