[relug] Re: Rete casalinga [LUNGO]

  • From: Chris <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug list <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 02 Feb 2004 10:17:39 +0100

Il lun, 2004-02-02 alle 01:59, Nicola Bova ha scritto:
[snip]

> dici a windows che il gateway e` l'ip del server. ah, dimenticavo, lo
> devi dire anche a tutte le altre macchine linux.
>
> per linux il comando e`
> route add default gw <ip_server>
> ma per fare in modo che non perda la conf ad ogni riavvio devi editare
> (su una deb) /etc/network/interfaces (man 5 interfaces)
> per win devi settare sempre il gateway nella configurazione del tcp/ip
> della sk di rete.
Ma io ho un dubbio: se invece di fare le cose statiche si usasse dhcp?
Nelle cosine piccole che ho fatto, ho sempre usato dhcp in questo modo:
1) Ai pc fissi dai IP fissi basati sul MAC.
2) Ai pc volanti dai IP volanti. (volanti=i pc dei tuoi amici)
3) Nel dhcpd.conf metti le opzioni per dare gateway e dns al volo, così
non devi settare staticamente niente e se poi vuoi mettere un dns-cache
basta cambiare un file invece di n.

Oh, ovviamente questo piace a me, magari a voi fa schifo.

> ciao
>       Niki
Saluti,
        Chris.
--
Make it idiot-proof and someone will make a better idiot