[relug] Re: Rete casalinga [LUNGO]

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 Feb 2004 01:59:30 +0100

On Sun, 1 Feb 2004 22:21:36 +0100
Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx> wrote:

> Ciao a tutti, devo realizzare una piccola rete casalinga, strutturata
> in questo modo:
>
>                               <muro>
ma cosi` non ti fermi al muro? :)

> 1)
> Alcune persone mi hanno assicurato che e' possibile utilizzare un
> modem ethernet per condividere la connessione, al posto di un router;
> altri, invece, dicono di no.. Io mi fido dei primi, ma voi cosa ne
> pensate?

che i secondi non capiscono una fava di reti... ;)

btw non esiste una configurazione come l'hai disegnata tu. il modem
_devi_ collegarlo al server. e poi tutti i pc sono collegati allo
switch. ma ne parliamo dopo. per fare una cosa come l'hai disegnata tu
ci vuole un router. ma non te lo consiglio.

> 2)
> Come posso condividere la connessione ad internet (adsl)? Voglio dire,
> se stabilisco la connessione fra il mio server e quello di tin, l'
> interfaccia ppp0 sara' creata nel mio server; quindi devo dire agli
> altri pc di utilizzare lui come 'gateway' verso l'esterno, oppure
> possono mandare i pacchetti direttamente al modem?

allora. tu metti 2 sk di rete sul tuo server. una la colleghi allo
switch (dove avrai diligentemente collegato anche gli altri pc) e
l'altra la colleghi al modem, il quale poi lo colleghi alla linea
telefonica (non al muro... ;)

fatto cio` stabilisci una connessione ad internet dal server (ppp0) e
poi la condividi con tutti gli altri pc. per fare questo ti serve
netfilter/nat/iptables/scriptino-fatto-da-te. il kernel di una debian
standard va benissimo. ad ogni modo trovi tonnellate di doc ovunque
(hint: netfilter howto, sezione sul nat), se non ci salti fuori chiedi e
ti sara` dato... :)

> 3)
> Sul server intendevo ficcarci (tra le altre cose) serventi ftp e http;

e dagli co 'sta storia dei serventi!! te l'ho detto, guardi troppa roba
porno di bassa qualita`... ;)

> ma come possono essere visibili all'esterno? Voglio dire: chi digita
> sul proprio browser http:\\shine.homelinux.org si connette al mio
> indirizzo ip,alla porta 80; ma come fa a il modem, che riceve la
> richiesta, a sapere che il demone in ascolto su quella porta e'
> proprio in <pc1>, piuttosto che in un altro?

se fai come ti ho spiegato piu` su e` automatico. se invece usi un
router allora devi configurare il router in modo che faccia nat sul tuo
server (menu SUA server in uno zyxel). ad ogni modo ti consiglio la
bazza del modem. comunque con il nat sul server riesci a
mettere servizi visibili all'esterno su qualunque macchina. ti
risultera` tutto piu` chiaro dopo aver letto la doc.

> Questo andrebbe bene se ho un solo host con un demone in ascolto
> sulla porta n, ma se ho piu' host che ascoltano sulla stessa porta?

vabbe`, tolto il fatto che non e` possibile collegare un modem come dici
tu (perche` e` un _modem_ altrimenti sarebbe un router) come fa un
router? semplice, glielo dici tu (sempre la storia del nat - sua server
ecc.). sei tu che devi dire al router verso quale macchina instradare i
pacchetti.

> 4)
> E' possibile connettersi dall'esterno ad un determinato host, magari
> con ssh? Come?

stessa storia con nat/pat, ma vista dalla parte opposta. btw dopo la doc
ti dovrebbe risultare chiaro.

> 5a)
> Purtroppo un host e' mutante,

tipo gollum?

> nel senso che ha un dual boot (linux-windows);

ok, e` peggio.

> vorrei concedere anche a quest'ultima bestiaccia (a windows) i
> benefici della connessione verso internet,

dici a windows che il gateway e` l'ip del server. ah, dimenticavo, lo
devi dire anche a tutte le altre macchine linux.

per linux il comando e`
route add default gw <ip_server>
ma per fare in modo che non perda la conf ad ogni riavvio devi editare
(su una deb) /etc/network/interfaces (man 5 interfaces)
per win devi settare sempre il gateway nella configurazione del tcp/ip
della sk di rete.

> e magari poter farlo entrare nelle varie cartelle condivise degli
> altri pc linux. L'unica soluzione si chiama samba?

si, la soluzione migliore si chiama samba. hint: usa swat per
configurare samba.

> 5b)
> Per condividere alcune directory fra tutti i pc, cosa devo fare? Devo
> usare nfs, oppure cosa( tenendo conto che ce' anche un host win) ?

_potresti_ usare nfs, ma visto che ti trovi a metter su samba usalo
anche tra i linux. btw se la cosa e` "sporadica" va bene anche scp (io
uso questo a casa mia).

> Penso di aver esposto tutti i miei dubbi, per ora..

e` il "per ora" che mi terrorizza...

> Scusatemi la lunghezza del messaggio, e grazie a Tutti!!!!

grazie un cacchio, mi devi una birr... ehm, facciamo una bottiglia di
baileys ;))))))

> Ciao ciao

esagerato, ne basta uno...

ciao
        Niki

--
L'aforisma viene molto apprezzato, tra l'altro perche' contiene mezza
verita', cioe' una percentuale non indifferente.  Gabriel Laub

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.