[relug] Re: Rete casalinga [LUNGO]

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Feb 2004 01:35:49 +0100

On Wed, 4 Feb 2004 02:07:20 +0100
Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx> wrote:

> no no, ce l'ha..

tanto per sapere: ma come l'hai configurato? con pppoeconfig? giusto per
curiosita` posti l'output di "ifconfig" e "route -n"?

> Una cosa: cosa vuol dire il /24 in 192.168.1.0/24 ?

identifica il numero di bit della maschera di sottorete.
brevemente, un ip e` composto da 32 bit. di questi 32 bit una certa
quantita` identifica la rete (ed e` fisso) mentre il rimanente l'host
connesso alla rete (e varia per ogni host).

se dico 192.168.1.0/24 allora la rete e` 192.168.1. mentre gli host sono
il rimanente numero. dunque hai 254 possibili valori per gli host
perche`
192.168.1.0 identifica "tutta la rete" e
192.168.1.255 identifica l'indirizzo di broadcast.

btw una spiegazione dettagliata in italiano la trovi qui:
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/IP-Subnetworking.html

> Cmq adesso si pinganio e si parlano tranquillamente.. Il problema e'
> che noin ho ben capito quali sono i passi, adesso, per dare la
> connettivita' anche ai client! Ho provato a dargli la regola di
> routing che mi hai detto, ma non funziona! Lo switch rileva delle
> comunicazioni, ma di fatto non va nulla. Che dovrei fare, dovrei
> settare SNAT sul server?

snat lo setti se sei connesso ad un router. tu usi un modem quindi devi
usare MASQUERADE.

allora, dai questi comandi in sequenza:

echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# con questo abiliti l'ip forwarding

iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
# abiliti il masquerade. e` come il dnat, pero` ti serve se hai un modem
# (e quindi generalmente ip dinamico).

se invece hai un router devi usare SNAT.

> Probabilmente e' colpa del mio kernel...

esatto. iptables e` un'interfaccia a netfilter che e` incluso a partire
dalla serie 2.4. con 2.2 c'e` ipchains.

> Attualmente sul server gira il 2.2, perche' il 2.4 non mi riconosce
> una delle due nic (e' una NE2000 compatibile Realtek, il cui modulo e'
> incluso nel kernel, ma non me la becca lo stesso!!!).

cerca di far andare il 2.4. ma la ne2000 e` pci?
hint: cambia di posto le schede, a volte funziona.

> Attendo con amore un gesto di tenera luminanza....

spero di avertelo dato, piccolino...
piccolino... <g>.

ciao
        Niki

--
Se e' vero che un gatto cade sempre sulle zampe e una fetta di pane cade
sempre dal lato imburrato per terra, che succede se un gatto cade con

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.