[Lugge] Re: Mistery PC

  • From: Fabio <fabio.musante@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: "lugge@xxxxxxxxxxxxx" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 20 Jan 2003 17:49:23 +0100

Il dom, 2003-01-19 alle 20:41, Matteo Lunardi ha scritto:

> Il problema potrebbe essere proprio il fatto che entrambe usano lo stesso
> chipset e lo stesso driver; non e' percio' cosi' scontato che Linux
> identifichi la prima scheda sempre come eth0 e la seconda sempre come
> eth1, se c'e' anche di mezzo il bios PnP del pc.

Lo tengo sempre disabilitato in modo da esludere possibili errori di
indirizzamento. Comunque le ha trovate come sono installate sugli slot
PCI ,PCI1-PCI2.

> Nell'output di ifconfig i MAC address (HWaddr 12:34:56:78:90:12)
> combaciano con quelli delle schede? pero' probabilmente devi aprire il pc
> per vedere quali sono.

Il problema e' che se io collego o attivo semplicemente la eth1, si
blocca tutto o meglio il sistema e' tagliato fuori dal WWW. Se collego
la eth1 allo switch mi incasuna anche il PRINTSERVER, la stampante
comincia a segnalare DATA ALLARM e non stampa piu'.

> Nell'ethernet-howto spiegano come impostarle correttamente, anche se
> dovrebbero dare piu' problemi le schede isa che le pci.
> `cat /proc/interrupts` e `cat /proc/ioports` ti possono servire per
> vedere quali risorse utilizzano, e _se_ le utilizzano.

Si ho letto, se abilito le due eth si vedono e viceversa se ne attivo
solo una mi vedono solamente la eth attivata.

> Winzozz ce l'hai anche sullo stesso pc con linux o solo sull'altro?

Il cavo funziona, ma la configurazione testata era diversa, ossia il PC1
e il PC2 erano collegati entrambi allo switch e condividevano la
connessione al router tramite lo stesso. Pero' ho abbandonato tale
configurazione perche' non avevo protezione verso l'esterno o meglio
avrei dovuto attivare il firewall su entrambi i PC. E' mia intenzione
invece utilizzare PC1 con 2 eth e fargli svolgere funzione di firewall
per tutta la LAN oltre a svolgere il compito di web/mail server.

> Beh, nella mdk9 pare non ci sia supporto per i controller raid highpoint
> http://mandrakeexpert.com/showarchive.php?arc=43466

Non esiste proprio.

> [...]
> pero' penso che tu li possa installare solo su un sistema gia'
> funzionante, mentre il problema che hai durante l'installazione deriva
> dalla mancanza di supporto nel kernel da cui avvii l'installazione... a
> meno che tu non ti faccia dei floppy di avvio dalla redhat, avvii con
> quelli e poi in qualche modo avvii il programma di installazione sul cd
> di mandrake, ma non ho idea di quale sia; e cmq supereresti
> l'installazione ma prob non potresti avviare il sistema, dovresti poi
> aggiornarti il kernel per il supporto al raid, ammesso che alla mandrake

Si ho visto gia' da tempo che vi sono dei driver generici, ma mi gira un
po' dover smanettare per creare un disco di boot apposito per la mia
macchina. Dovrei installare MD9 un hd poi creare un floppy di boot con i
driver o meglio la patch del Kernel per supportare il controller RAID.

> Cosi' per curiosita' hai mica provato a sentire il supporto della
> mandrake, visto che avendola comprata ne hai diritto?

 Ho contattato direttamente HIGHPOINT.

> Io ho fatto una ricerca di promise su
> http://www.linux-mandrake.com/en/hardware.php3
> e non e' uscito fuori nulla; occhio a quello che compri...

Si lo so. Ma cacchio qua a Genova non si trova un cavolo di niente.

> Sullo switch c'e' la lucina corrispondente alla porta utilizzata?  Se si'
> si accende quando accendi il pc ?  E la scheda ha qualche lucina dalla
> porta? Si accende?

Tranqui dal lato collegamenti funza tutto le lucine sono tutte accese.
Link status PC1 etho Ok PC2  ok , print server Ok.

Credo che a questo punto, dovro' richiedere l'intervento di qualche
anima volenterosa del LugGE.
Saluti Fabio.