[Lugge] Re: Mistery PC

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Jan 2003 23:42:10 +0100

root wrote:
> Le ultime news sulla mia presunta LAN.: dopo le recenti prove riesco a
> configurare la sk eth1 solo attraverso ifconfig. Con i tools grafici
> di RH 8.0 non si riesce. ma nonostante questo parziale successo, non
> riesco a pingare la eth del client Winzozz potete immaginare come
> riesco a far funzare Komqueror.:-)))) e navigare la LAN.

Ho bisogno di un po' di ripassino... Dunque, su un pc con linux hai due
schede di rete, una connessa al router o modem adsl ed una a ? un hub o
switch? E funge da gateway per la rete attaccata all'hub o switch?
L'output di ifconfig?  IP e netmask lato hub e lato adsl?
Le schede sono entrambe con chipset Realtek 8139, giusto? Quindi usano
lo stesso driver? Quindi come fai a distinguerle?  Scusami se ti dico
qualcosa che ti han gia' detto, ma hai letto l'ethernet-howto riguardo
all'utilizzo di due schede di rete sullo stesso pc (cap.2.3)?  Potrebbe
essere questo che crea problemi ai tool grafici di RH8 (per quanto
dovresti avere problemi in caso di schede isa piu' che pci). Per
ifconfig intendi proprio solo ifconfig con route e tutto il resto a
mano? cioe' non funziona neanche ifup eth1 impostando
/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth1?  Quando sono tutte e due
montate `cat /proc/interrupts` e `cat /proc/ioports` che cosa ti
dicono?  Dai qualche opzione a modprobe?  Hai gia' fatto il disk jockey
con gli slot pci?
Il cavo della lan e' ok?  Hai gia' provato a scambiare i collegamenti
fra le due schede?

> La prendo in ridere, ma sono sono sull'orlo di una crisi di nervi,
> anche perche' la mia bella MD 9 prosuite giace nella fiammeggiante
> scatola. Spero di risolvere una parte dei problemi con MD9 con
> l'acquisto di un controller RAID Promise PCI disabilitando quello
> integrato con la MB che non ne vuol sapere di funzare, solo RH accetta
> sto cor....

Scusami di nuovo se l'hai gia' detto: la scheda madre che cos'e' ?

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_