[Lugge] Re: Mistery PC

  • From: Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Jan 2003 15:23:27 +0100

> Pero' viene anche fatto un controllo sul mac address, per caso?  Perche'
> a me rimane il dubbio della numerazione: se le due schede usano lo
> stesso driver e gli dico solo 'alias ethX 3c59x', come faccio a sapere
> quale verra' riconosciuta come eth0 e quale come eth1?  Sul link che hai
> dato dice che per alcune isa la numerazione segue il mac address, ma per
> le pci?
  eth0 sara' la  prima che il modulo ``vede'' sul  bus PCI (correggetemi
se sbaglio). Se vuoi essere sicuro che una scheda con un particolare MAC
ottenga un  particolare IP, puoi  benissimo farlo  in fase di  script di
inizializzazione. (tiri  su le  schede con IP  nulli (0.0.0.0),  fai gli
arping  del caso,  vedi quale  ha quale  MAC e  gli assegni  l'indirizzo
corretto.) Sfido qualunque windozziano  a farlo con cotanta semplicita'.
:)

> se usasse automaticamente le risorse io e/o irq utilizzate, che
> succederebbe se queste venissero variate dal bios pnp?  Per questo
  ...cambierebbe la scheda fisica che il relativo modulo vede come eth0.

[..]

ciao,
--
Giuliano