[Linuxtrent] Re: raccolta dati modulo pdf

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 May 2012 00:24:14 +0200

2012/5/13 dino moser <dino.moser@xxxxxxxxx>:

> se non ho capito male preparo un semplice form che mi carichi i dati su mysql
> e fin qui nulla di difficile

Questa è la parte difficile, a mio avviso.

> il problema arriva quando devo stampare i dati ricavati sul modulo.
> Citavi stampa unione: significa che posso farlo prendendo i dati e
> inserirli con libreoffice sopra un documento pdf?

Se hai già i dati in un db, ci vuole poco a trasformarli in FDF.

In PHP, con il modulo FDF:
  http://www.php.net/manual/en/fdf.examples.php
In Python:
  https://github.com/ccnmtl/fdfgen

Quando hai l'FDF, usando il tuo modulo PDF e pdftk puoi fare
l'equivalente di "stampa unione":
   http://www.pdflabs.com/docs/pdftk-man-page/#dest-op-fill-form

> se un genitore volesse stamparlo a casa firmarlo e farmelo portare dal
> figlio si può?

Certo: unendo PDF con FDF, ottieni un PDF compilato e stampabile
(decidi tu se sarà ancora un modulo con i campi precompilati, o se
diventa un PDF normale).

Antonio