[Linuxtrent] Re: raccolta dati modulo pdf

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 13 May 2012 21:46:44 +0200

Il 13 maggio 2012 20:45, dino moser <dino.moser@xxxxxxxxx> ha scritto:

> questa soluzione mi ispira ma devo trovare una soluzione il più vicina
> possibile
> perchè NON è possibile accedere al sito che citavi in quanto è della
> sede centrale,
> le sedi periferiche non sono autorizzate ad avere siti locali.

non possono nemmeno installartelo loro il jForms? ma potrebbero usarlo
poi anche gli altri istituti!

cmq poi  avresti il problema di accedere ai record, lo si fa, che io
sappia da amministratore (oppure dovresti fare una pagina tu
accessibile da front-end, ma direi che diventa un po' complicato)

> comunque provo a studiarne uno visto che ho altri siti
> forse posso utilizzare la soluzione proposta.

però come fai a dire agli studenti: andate sul sito

www.mio-sito-personale.mioprovider.it/preiscriviti_alla_scuola-2012-2013

?

nel senso che qualcuno potrebbe ritenere la cosa poco professionale

> quindi procedo con il chiederti alcune cose:
> (ho una appena sufficiente conoscenza di php e mysql)
> se non ho capito male preparo un semplice form che mi carichi i dati su mysql
> e fin qui nulla di difficile

infatti jforms prepara una tabellina per ogni form

> il problema arriva quando devo stampare i dati ricavati sul modulo.

a dire il vero non sono molto esperto della cosa. io ho utilizzato per
il nostro sito una classe php (fpdf) che genera al volo il pdf. e non
è difficile da usare (ma ovviamente non è come una via di roccia, che
dici 6b+ con un passaggio di 6c e si capisce bene se si è in grado di
farla)
hello world cmq è qui http://www.id.uzh.ch/cl/zinfo/fpdf/tutorial/tuto1.htm
io vi includo un qr-code generato anche al volo che poi la segreteria
legge con il lettore di codice a barre: dunque tu potresti mettere la
scansione del modulo provinciale come immagine (di sfondo) e
posizionare i campi che vengono dal database dove vuoi tu (puoi essere
preciso: nel tutorial di cui sopra vedi le coordinate in cui si
scrive: 10,40)

> se un genitore volesse stamparlo a casa firmarlo e farmelo portare dal
> figlio si può?

con la soluzione web e pdf generato al volo sì, ma mi viene in mente
bisogna stare attenti che gli studenti o i visitatori malintenzionati
non capiscano come generare moduli (altrui) già compilati, rubando
quindi di fatto i dati personali

tale problema non sussiste invece se stampa la segreteria da una
pagina php dedicata

> Citavi stampa unione: significa che posso farlo prendendo i dati e
> inserirli con libreoffice sopra un documento pdf?

Libreoffice permette di collegarsi a un database esterno: con un
provider come quello che citavi tu però credo proprio che non puoi
fare una connessione diretta via rete. Comunque con i dati in un
qualche database accessibile, poi puoi fare le stampe unione che vuoi.
Ma la situazione inizia a diventare laboriosa se devi prevedere delle
operazioni manuali per portare i dati dal database remoto in locale
per far stampare la segreteria...

ciao