[Linuxtrent] Re: raccolta dati modulo pdf

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 13 May 2012 20:21:19 +0200

Dino, non ho trovato il sito web di quello che credo essere il Tuo
istituto. Ma mi pare che quello istituzionale di tutto il Trentino
(http://www.enaiptrentino.it/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=13&Itemid=582)
usi joomla, per come è costruito l'URL.

Allora io farei così, vedi tu:

Su joomla si installa un componente tipo jForm e si prepara il form
(non ricordo il nome dell'estensione che usiamo noi, ma mi pare
quella: ha anche il creatore di form GUI);
di qui ottieni i dati in una tabella mysql

Si avvisano gli studenti / aspiranti tali che si devono preiscrivere
sul sito web (un bel link).

Per quelli che non hanno il PC metto un paio di PC nell'atrio che
possano navigare solo sulla pagina richiesta.

Intanto prendi il modulo della provincia, lo scansioni
in qualche maniera (suite d'ufficio, generatore di pdf...) combini
l'immagine scansionata e i campi che devono comparire nel modulo e fai
una stampa unione (se hai accesso al database, altrimenti
dall'interfaccia di amministrazione del componente puoi esportare in
csv, xml, xls

Studenti e famigliari si trovano in segreteria un bel modulo
precompilato (da loro), lo controllano, lo firmano.

A te e alla segreteria restano i dati supplementari che vuoi avere.

invece per quanto riguarda questo aspetto

> Il 13/05/2012 18:38, Antonio Galea ha scritto:
>
> un bravo amministrativo è in grado di ricopiare i dati di
> centinaia di schede di iscrizione con un solo giorno di lavoro,

non posso concordare con Antonio nemmeno un poco perché:

*la soluzione informatica è riutilizzabile nel tempo
*non si spreca il tempo degli impiegati in operazioni abbrutenti (son
persone anche loro, mettiamo i loro neuroni a far qualcosa di più
creativo)
*si evitano di avere errori di copiatura (non gli errori tout court,
ma quelli...)

se ti serve aiuto con jforms, contattami pure in privato
ciao
marco