[Linuxtrent] Re: chiavetta usb

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Dec 2004 19:29:26 +0100

On Thu, Dec 09, 2004 at 06:49:08PM +0100, Marco Ciampa wrote:

> 1) Qualcuno conosce la differenza tra supermount (in uso a Mandrake)
> subfs (Suse) e automount (Knoppix)? Vantaggi? Svantaggi?

Bho, ma a mio avviso non servono per i dispositivi rimovibili. Per
quelli basta il kernel 2.6 udev e un client DBUS...

> 4) Alcune memorie USB sono formattate con le partizioni e alcune no.
> Per intenderci, alcune le si vede come /dev/sda1 e altre come /dev/sda.
> Non mi meraviglierei di trovarne alcune usare partizioni diverse (come,
> per chi li ha avuti, gli zip, che erano formattati con la partizione 4,
> /dev/sda4 e le altre vuote...)
> Come gestire questa (ahimé comune) situazione?

udev si arrangia o almeno così mi pare

> 5) Ma soprattutto come gestirla _senza_ toccare files di configurazione?
>   Se si vuole che la gente comune usi linux _non_ è ammissibile che si
>   debba toccare file di configurazione per ogni nuova penna usb che
>   capita in mano.
>   MacOsX gestisce la situazione in automatico ottimamente.
>   WinXP pure...
>   ...come farla digerire al pinguino?

Non mi sono studiato bene come faccia ma ubuntu gestisce tutte le
periferiche rimovibili in maniera egregia, molto meglio di quanto non
facciano i vari win* Credo che metà del merito sia di udev e l'altra
metà di gnome 2.8 che ha fatto grossi passi in questa direzione.

Ciao
--
Daniele

   Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but
   that's not why we do it.                     -- Richard P. Feynman