[Linuxtrent] Re: chiavetta usb

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Dec 2004 22:18:44 +0100

renato.conotter@xxxxxxxxx ha scritto:

Alle 18:43, giovedì 9 dicembre 2004, Flavio Visentin ha scritto:
[cut]

Ci ho sbattuto il naso
anch'io per un bel po', ma alla fine, dopo giornate intere a
scervellarmi, ho letto il man di udev che riportava chiaramente le
istruzioni (RTFM).

Ok ma non conoscendo l'inglese come si dovrebbe non ho capito cosa farmene una volta installato udev,

Udev serve per creare automaticamente i file dei device quando questi vengono connessi al pc. Udev lavora in simbiosi con il demone hotplug e con il filesystem sysfs montato in /sys (dunque solo con i kernel >= 2.6); il giro del fumo, molto sintetizzato, è:
1) inserisco un dispositivo
2) il kernel notifica il demone di hotplug della presenza del nuovo dispositivo
3) il demone hotplugd carica i moduli del kernel e notifica l'evento alle applicazioni registrate (tra cui udev)
4) udev legge dal sysfs quali file di dispositivo deve creare
5) udev legge le regole contenute nei files di configurazione e verifica se qualcuna va applicata al caso specifico.
6) udev crea in /dev i file di dispositivo opportuni.

in più io non ho trovato un file costom.rules neanche menzionato nel man ma c'è un udev.rules

custom.rules è il file che ho creato io per le mie regole specifiche.
Il file deve essere messo in /etc/udev/rules.d. Udev, all'avvio, legge il file /etc/udev/udev.rules che contiene le regole di base e successivmente tutti i file *.rules nella /etc/udev/rules.d. La sintassi dei files .rules è la stessa del file principale.

ed ancora dove trovo i "nomi" dei dispositivi?

i nomi li decidi tu. I dati invece per "qualificare" i dispositivi li puoi ricavare utilizzando il comodissimo systool contenuto, in debian, nel pacchetto sysfstools (o qualcosa del genere, non ricordo bene).
Per esempio per vedere vendorid e productid di tutti i dispositivi sul buc pci puoi utilizzare il comando:
systool -av -b pci

Grazie ancora a tutti
Renato