[Linuxtrent] Re: chiavetta usb

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Dec 2004 18:49:08 +0100

On Thu, Dec 09, 2004 at 04:57:12PM +0100, Mirco Vivaldi wrote:
> anch'io uso udev con alcune regole... ma ho un piccolo problema (kernel
> 2.6.9):
> inserisco la chiavetta e mi viene creato il device /dev/sda ma non
> /dev/sda1 (e quindi non mi crea nemmeno /dev/storage che ho impostato
> con le regole di udev)... ma se poi faccio una qualsiasi cosa a /dev/sda
> (tipo touch /dev/sda) mi si crea /dev/sda1, il symlink /dev/storage e la
> chiavetta viene montata in /mnt/storage (grazie a subfs)...
>
> Avete idee del motivo? o altrimenti come workaround e' possibile
> [...]
Con udev dovresti poterlo fare...

Alcune domandine:

1) Qualcuno conosce la differenza tra supermount (in uso a Mandrake)
subfs (Suse) e automount (Knoppix)? Vantaggi? Svantaggi?

2) Io ho notato (con la knoppix e le vecchie Mandrake) che sia supermount
che automount non gestiscono bene dispositivi difettosi, dando gli errori
più strani. Un esempio classico è il floppy...

3) Ho notato che MacOsX gestisce _benissimo_ tutte le periferiche usb,
floppy, hd portatili etc. Qualcuno ha un'idea di come fa?

4) Alcune memorie USB sono formattate con le partizioni e alcune no.
Per intenderci, alcune le si vede come /dev/sda1 e altre come /dev/sda.
Non mi meraviglierei di trovarne alcune usare partizioni diverse (come,
per chi li ha avuti, gli zip, che erano formattati con la partizione 4,
/dev/sda4 e le altre vuote...)
Come gestire questa (ahimé comune) situazione?

5) Ma soprattutto come gestirla _senza_ toccare files di configurazione?
  Se si vuole che la gente comune usi linux _non_ è ammissibile che si
  debba toccare file di configurazione per ogni nuova penna usb che
  capita in mano.
  MacOsX gestisce la situazione in automatico ottimamente.
  WinXP pure...
  ...come farla digerire al pinguino?

bye

--