[Linuxtrent] Re: [URGENTE] Chat con Dellai

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Dec 2004 18:50:41 +0100

On Tue, Dec 21, 2004 at 05:43:41PM +0100, Francesco wrote:
> On Tue, 21 Dec 2004 14:47:53 +0100, Marco Cova wrote

> Una piccola soddisfazione è il fatto che la chat gira su Linux, non che il
> presidente lo sappia però.
> Ciao
> Francesco

Invece sembra che lo sappia!!!

eugenio:
Signor Presidente, credo che in Provincia si utilizzi del software
proprietario (vedi licenze Microsoft) che costano tanti dei nostri
soldi. Cosa ne pensa della proposta di alcuni Enti o Comuni (anche non
italiani) che cominciano ad utilizzare software anche non proprietario
(per intenderci non Microsoft) e personale tecnico anche indirizzato ad
utilizzare software Open Source (a codice aperto)? Non crede che
risparmieremmo dei bei soldoni? Non crede che si darebbe anche tanto
lavoro alle piccole medie imprese Trentine ?

Dellai:
Sono favorevole culturalmente all'opensource. Temo tuttavia che la
riconversione degli apparati informatici attuali in opensource
costerebbe un sacco di soldi. Questa chat, peraltro, è realizzata
opensource, a testimonianza di come sia possibile gradualmente
introdurre nuovi spazi di libertà e di creatività.

Interessante soprattutto perché riesce a contraddirsi nella stessa
risposta...ma questa chat sarà costata davvero tanto?

Purtroppo non sono stato tempestivo...

IO:
Rappresento l'associazione LinuxTrent che si occupa di diffondere la
cultura del software libero e dei formati aperti. Non pensa che l'uso
dei formati liberi e aperti nella Pubbica Amministrazione per la
memorizzazione e l'elaborazione dei dati siano fondamentali per
garantire a tutti i cittadini trasparenza e sicurezza? Cosa sta facendo
la Provincia in proposito?

Dellai:
Ho già risposto prima. Aggiungo che comunque ci sono dei disegni di
legge presentati in commissione legislativa a questo riguqardo. Quanto
prima li discuteremo.

mah...

--

Marco Ciampa